Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
ALESSANDRA / ALESSANDRO
Dal greco Aléxandros, è composto dal verbo aléxein, 'proteggere, difendere', e dal sostantivo andròs, 'uomo', ed è traducibile come 'difensore dei propri uomini o sudditi'. Aléxandros era il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade. ln latino divenne Alexander e infine Alessandro in italiano. Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò uno fra i più estesi e potenti imperi del mondo, diffuse questo nome dalla Grecìa all'lndia, dalla Persia fino in Africa. Ma anche Alessandro Volta inventore della pila, Alessandro Manzoni grandissimo uomo di lettere, Sandro Botticelli inimitabile pittore, lo resero un nome altisonante. Il 26 agosto si ricorda sant'Alessandro, patrono di Bergamo martire nel IV secolo. In ricordo di Alessandro Magno, i laici festeggiano il 13 giugno, giorno in cui, a 33 anni, morì il grande imperatore. La versione femminile si festeggia invece il 20 marzo, in ricordo di sant'Alessandra martire ad Amiso, oppure il 18 maggio, giorno dedicato a sant'Alessandra che subì martirio ad Ankara.
 
ALESSIA / ALESSIO
Deriva dal nome greco Alékso che è tratto dal verbo aléxein (proteggere) e significa "colei che protegge". In alcuni casi rappresenta la forma abbreviata di Alessandra. Può essere considerato una derivazione di Alessandro. Il nome è molto comune in Russia. L'onomastico di Alessia si festeggia il 9 gennaio in ricordo di Sant'Alessia vergine martire francese. Alessio, invece, viene festeggiato il 17 luglio in ricordo di Sant'Alessio confessore, nobile romano, morto nel 412 a Costantinopoli, patrono dei pellegrini e dei viaggiatori.
 
ALFIERO
Deriva dall'antico tedesco con significato di "nobile capo". L'onomastico si festeggia il 12 aprile in ricordo di Sant'Alfiero, detto Alferio, di La Cava morto nel 1050
 
ALFIO
Deriva dal latino Alfius tratto dall'osco Alfu che significa "bianco". L'onomastico si festeggia il 1° maggio in ricordo di Sant'Alfio, martirizzato a Lentini coi fratelli Cirino e Filadelfio nel 251. Il Santo è assai venerato in Sicilia.
 
ALFONSA / ALFONSO
Il nome deriva dall'antico tedesco Hindefuns, che significa "pronto alla battaglia". E' stato nome molto usato dai re: tredici sul trono delle Asturie, di Leon e di Castiglia, cinque re di Aragona, tre re di Portogallo, due re aragonesi di Napoli. Alfonsa e il più frequente Alfonsina festeggiano il loro onomastico il 31 luglio, in ricordo di Alfonsa Eppinger. Alfonso invece si festeggia il 1° agosto in ricordo di Sant' Alfonso Maria de' Liguori vescovo e fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, morto nel 1787. II Santo è patrono dei confessori, dei moralisti, di Agrigento e di Napoli. Lo si invoca contro l'artrite, i reumi e la gotta.
 
ALFREDA / ALFREDO
Il nome deriva dal sassone aelf e raed che significa "consiglio degli elfi". Il nome, di origine molto antica, è stato usato da parecchi nobili inglesi. Le donne che portano questo nome festeggiano il loro onomastico il 2 agosto, in ricordo di Santa Alfreda o Alfrida vergine inglese, figlia di Offa, re dei Merci, morta nella palude di Croyland nell' 834. Alfredo viene invece festeggiato il 14 agosto in onore di Sant'Alfredo, martire e vescovo di Hildesheim nel IX secolo.
 
ALICE
Deriva dall'antico nome germanico Athalhaid ed in seguito si è trasformato in Aalis o Alis nel francese antico. Secondo un'altra ipotesi il nome Alice potrebbe invece derivare dal greco Alike, ovvero "relativa al mare" e quindi per estensione significare "creatura marina". Il nome ebbe una grande diffusione dopo il 1865, con l'uscita del romanzo "Alice nel Paese delle Meraviglie" di Carroll. L'onomastico viene festeggiato il 13 giugno in ricordo di Sant'Alice di La Cambre, morta nel 1250.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE