Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
ABIGAILLE
Nome di derivazione ebraica che significa "Dio è giubilo". E' diffuso in Italia centrosettentrionale. Molte donne nell'antichità portarono questo nome. Esiste la variante al nome che è Abibo al maschile e al femminile Abia. L'onomastico si festeggia il 6 novembre.
 
ABRAMIO
Deriva dal nome Abramo ed ha il suo stesso significato. Si festeggia l'onomastico il 16 marzo in ricordo dell'eremita Sant'Abramio, vissuto in Siria.
 
ABRAMO
Il nome deriva dall'ebraico Abraham e significa: "padre". Nella lingua assira significa invece "eccelso quanto il padre", cioè nobile. L'onomastico è festeggiato il 9 ottobre in ricordo di Sant'Abramo, progenitore della nazione ebraica. Il Santo è anche il patrono degli albergatori, degli osti e dei bettolieri.
 
ACCURSIO
L'origine del nome è latina e significa "soccorso". La variante al nome è Accurso. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
ACHILLE
L'etimologia di questo nome è controversa, anche se si è propensi per la derivazione dal greco Achilleus con il significato di "senza labbra"; il riferimento è per l'eroe omerico che non avrebbe mai succhiato il latte materno. II nome potrebbe anche significare bruno, scuro. L'onomastico si festeggia il 1 maggio in ricordo di Sant'Achilles o Achellus, martire a Roma.
 
ACHIROPITA
L'origine del nome è greca e significa "creato miracolosamente". Il nome è diffuso nel Casentino, e riflette il culto di Maria Santissima Achiropita, patrona di Rossano (CZ). E' usato come diminutivo Achi. La variante è Acheropita.
 
ACILIO / ACILIA - ACILLINO
L'etimologia di questo nome non è certa. Il nome di Acilio è diffuso prevalentemente al Centro. Con questo nome si ricorda un celebre giurista del II secolo a. C. La variante di questo nome è Ascicolo.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE