Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
ACRISIO
L'etimologia del nome è incerta, la sua diffusione si deve al mitico re di Argo ucciso dal nipote Perseo. La variante al nome è Agrisio. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
ADA
Di origine tedesca deriva dalla voce Athala che significa "padre, discendenza" e quindi, "nobile stirpe". E' però considerato anche nome di origine ebraica con significato di ornamento. L'onomastico si festeggia il 4 maggio in ricordo di Santa Ada, badessa di Soissons.
 
ADALARDO
Il nome deriva dal celtico Alart che significa "nobile, audace". Essendo un nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
ADALBERTA / ADALBERTO
E' un nome antichissimo di origine longobarda che significa "uomo/donna di illustre nobiltà". L'onomastico viene festeggiato il 23 aprile, in onore di Sant'Adalberto Voytech, martire nel 983, vescovo di Praga e apostolo in Prussia.
 
ADALGISA / ADALGISO
Deriva dall'antico tedesco "adal e gisal" e significa "nobile ostaggio". L'onomastico di Adalgisa viene festeggiato il 20 aprile in ricordo di Santa Adalgisa vergine. Quello di Adalgiso, il 7 ottobre in ricordo di Sant'Adalgiso vescovo di Novara nel IX secolo.
 
ADALRICO
Dal latino Adalricus col significato di "nobile, potente, ricco". Essendo un nome adespota l'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
ADAMO
E' il nome del primo uomo come insegna la tradizione biblica e il suo significato, evidentemente simbolico, è "nato dalla terra" o "fatto di terra". L'onomastico si festeggia il 16 maggio in ricordo di Sant'Adamo abate di San Sabino di Fermo nel XIII secolo.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE