Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
ANNA
Il nome deriva dall'ebraico Hannáh che significa "grazia, graziosa". Gli antichi romani veneravano una divinità lunare, detta Anna Perenna che festeggiavano all'inizio della primavera con allegri giochi e banchetti al Campo Marzio. Secondo la tradizione cristiana, Anna fu la madre della Madonna. Numerosi sono i diminutivi e i nomi composti derivati e usati con Anna: Annetta, Anita, Annina, Nannina, Nanna, Nina, Annarosa, Annamaria, Annalisa, ecc. L'onomastico si festeggia il 26 luglio, in ricordo appunto di Sant'Anna, moglie di San Gioacchino e madre di Maria. La Santa è patrona delle gestanti, delle vedove, delle ricamatrici, dei fabbricanti di calze e guanti, delle sarte, degli scultori, degli straccivendoli, dei moribondi, dei minatori, dei naviganti e dei tornitori. Viene invocata per facilitare il parto, per ritrovare gli oggetti smarriti e tenere lontana la miseria.
 
ANNABELLA
E' il più giovane dei nomi composti con Anna e si festeggia il 1° novembre.
 
ANNIBALE
Deriva dal fenicio hanan-baal e significa "benefico signore". L'onomastico si festeggia il 15 aprile in ricordo di Sant'Annibale martire di Auxerre in Francia.
 
ANNUNZIATA
II nome è nato per ricordare l'Annunciazione del Concepimento di Maria. La festa dell'Annunciazione è antichissima, infatti è stata istituita nel 479 e cade il 25 marzo, data fissata in correlazione col Natale. E in questa data festeggia l'onomastico chi porta questo antico nome.
 
ANSALDO
Deriva dall'antico tedesco e significa "domina come Dio". E' un nome adespota che si può festeggiare il 1° novembre.
 
ANSELMA / ANSELMO
Deriva dall'antico tedesco e significa "elmo di Dio". L'onomastico si festeggia il 21 aprile in memoria di Sant'Anselmo nativo di Aosta, arcivescovo di Canterbury, dottore della Chiesa, morto nel 1109.
 
ANTENORE
Nome di origine greca Anténòr che significa "avversario, colui che combatte". E' diffuso in Italia, soprattutto nel Nord. Una leggenda lo identifica come il fondatore della città di Padova. Non si trovano Santi con questo nome, quindi l'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE