Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
ALVISE
Deriva dal tedesco alt e war e significa "il saggio della casa". Si festeggia il 1° novembre
 
AMABILE
Il nome di origine latina e di chiaro significato viene usato sia nella forma maschile che in quella femminile. L'onomastico si festeggia 1' 11 luglio, in ricordo di Santa Amabile, principessa inglese. La si invoca contro i pericoli dei fulmini e per essere preservati dai fibroma.
 
AMADEO
Il nome deriva dal latino Amadéus e significa "che ama Dio". L'onomastico si festeggia il 1° novembre in ricordo del beato francescano Amadeo da Silva e Menezes che fondò il convento di Oreno presso Vimercate, fu confessore di Papa Sisto VI e morì nel 1482.
 
AMALIA / AMELIO
II nome ha origine tedesca e significa "attiva, laboriosa". Era un nome tradizionale tra gli Ostrogoti tanto che la stessa popolazione aveva il nome di Amali. L'onomastico si festeggia il 24 maggio in ricordo di Santa Amalia vergine.
 
AMANDA
Deriva dal latino amandus-amanda e significa "colei che deve essere amata". La forma maschile è assai meno usata. L'onomastico si festeggia il 6 febbraio in ricordo di Sant'Amando di Maastricht, vescovo di Utrecht, molto venerato in Francia e patrono dei baristi e dei fabbricanti di birra.
 
AMANZIO
Il nome deriva dal latino Amantius e significa "amabile". L'onomastico viene festeggiato il 10 dicembre in onore di Sant'Amanzio che subì il martirio con i Santi Giacinto, Ireneo e Zòtico.
 
AMARANTO
Il nome deriva dal latino amarantus che significa "durevole". Si festeggia tradizionalmente il 7 novembre in ricordo di Sant'Amaranto, martire francese di Albi nel VI secolo. Lo si invoca per guarire dall'abbassamento di stomaco.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE