Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
ADDO
Forma maschile di Ada con lo stesso significato. L'onomastico si festeggia il 4 dicembre in ricordo di Santa Ada, badessa di Le Mans.
 
ADDOLORATA
Nome nato dalla devozione cristiana in ricordo del dolore della Vergine Maria per la morte del Figlio. La Chiesa ricorda, il venerdì dopo la domenica di Passione, i Dolori di Maria Santissima. E ricorda anche i Sette Dolori di Maria, la seconda domenica dopo 1' 8 settembre. In Italia è diffusa anche la variante spagnola del nome: Dolores.
 
ADELAIDE
Il nome molto antico è di origine tedesca e significa "figlia nobile". Conobbe il suo maggior successo in Francia alla fine del 1800. Gli inglesi chiamarono così anche una città dell'Australia in onore della Regina Adelaide moglie di Guglielmo IV. Si abbrevia in Ada, Adelina, Adelia, Adele. L'onomastico si festeggia il 5 febbraio.
 
ADELASIA / ADELASIO
Deriva dal latino Adelàis, è tratto dall'antico tedesco Adal che significa "nobile". L'onomastico viene festeggiato il 23 novembre in ricordo di Santa Adelasia. La variante del nome è Adelisia. Il diminutivo è Ade.
 
ADELCA / ADELCHI
Il nome è di origine longobarda e riflette il prestigio di quel popolo che fu sconfitto da Carlo Magno. Oppure può essere la forma contratta del nome Adalgiso prendendone quindi l'etimologia e la ricorrenza dell'onomastico, che è il 6 ottobre. Le varianti di questo nome sono Adelchio, Adelco.
 
ADELE
Vedi Adelaide.
 
ADELFO
Deriva dal greco Adelphòs, "fratello". Si festeggia l'onomastico il 29 agosto in ricordo di Sant'Adelfo, vescovo e confessore di Metz.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE