Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
ALIDA
Il nome deriva dall'antico tedesco e significa "eroina, guerriera", come altri nomi simili, Elda, Hilda, Ida, ecc. L'onomastico si festeggia il 26 aprile in ricordo di Santa Alida vergine e martire in Normandia nel III secolo.
 
ALIGHIERO
Deriva dal tedesco adal e ger e significa "spezza la lancia per la sua nobile progenie". L'onomastico si festeggia il 1° novembre perché è un nome adespota.
 
ALLEGRA
Nome italiano usato fin dal Medioevo. E' soprattutto un augurio affinché la bimba che lo porta cresca serena e lieta. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
ALMA
Deriva dall'omonima parola latina tratta dal alere e significa "colei che ristora". L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre essendo un nome adespota.
 
ALMIRO
Il nome deriva dal celtico iberico e significa "che è come il sole". Si festeggia 1' 11 settembre in memoria di Sant'Almiro vissuto tra il VI e VII secolo.
 
ALTEA
Nome di origine greca che indica una pianta, la malva. Personaggio mitologico, si uccise dopo essere stata l'artefice della morte del figlio Melegrao che aveva ucciso tutti i fratelli di sua madre. L'onomastico si festeggia il 1° novembre
 
ALVARO
Deriva dal visigoto Alwaro composto da ala (molto) e vajra (difesa, protezione) con il significato di difensore di molti. Questo nome si diffonde a partire dalla Spagna fino in Italia dove i Visigoti lo portano dopo la fine dell'impero Romano. Il 19 febbraio oppure l'11 giugno in alcuni luoghi, si festeggia l'onomastico del beato Alvaro (Alvarez) di cordova morto nel 1420.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE