Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
ABACO
Forma italiana di Abacuc, deriva dall'ebraico Habacuc, significa "amplesso ardente". L'onomastico si festeggia il 15 gennaio in onore del profeta biblico Habacuc, vissuto attorno al 600 a.C. Viene invocato per guarire dalle febbri.
 
ABBONDIO / ABBONDANZIO
Deriva dal latino Abundantius e significa "abbondante". L'onomastico si festeggia il 16 settembre, in ricordo del Santo Diacono Abbondanzio, martire a Roma.
 
ABBONDANZA
Nome di origine latina Abbundantia che significa "ricchezza di beni". Sia in età romana che in età cristiana Abbondanza è nome augurale. L'onomastico si festeggia per la Madonna dell'Abbondanza che è patrona di Cursi (Le).
 
ABBONDIO
Nome derivante dal latino Abundium, "abbondante". Reso famoso dal Manzoni, il nome è legato al patrono di Como, Sant'Abbondio morto nel 469. L'onomastico si festeggia il 2 aprile.
 
ABDONE
Nome di origine ebraica Abdon che significa "servile". L'onomastico si festeggia il 30 luglio in ricordo di Sant'Abdon martire persiano. Lo si invoca contro la cecità.
 
ABELARDA / ABELARDO
Nome diffuso soprattutto al Nord, l'etimologia però è sconosciuta. Questo nome è legato al filosofo medioevale del XII sec. celebre oltre che per gli studi filosofici anche per il suo tormentato amore per Eloisa. In seguito ad un contrasto con lo zio della giovane fu evirato da alcuni emissari di questi. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
ABELE
Il nome ha origine assira e il suo significato è "figlio". La tradizione cristiana lega questo nome al secondogenito di Adamo ed Eva, ucciso per invidia dal fratello Caino. E' forse per questo che gli etimologisti, soprattutto nel passato, vedevano in questo nome altri significati quali: lutto, vanità, afflizione,piangente, vapore. L'onomastico, si festeggia il 5 agosto in ricordo di Sant'Abele vescovo di Reims, morto nel 751.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE