Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
AMORE
Deriva dal latino Amor e il suo significato è ovvio. L'onomastico viene festeggiato il 22 luglio in ricordo di Sant'Amore monaco di Amoback, nella Franconia, patrono delle sorgenti di acqua curative. Lo si invoca contro la idropisia.
 
AMOS
Deriva dall'ebraico e significa "forte". Viene tradizionalmente festeggiato il 31 marzo in ricordo del profeta biblico Amos.
 
AMPELIO
Deriva dal greco Ampèlios col significato di "vignaiolo". Si festeggia il 14 maggio in onore di S. Ampelio, confessore, vissuto nel V secolo e patrono dei maniscalchi.
 
ANACLETO
II nome deriva dal greco Anaklétós che significa "invocato, chiamato". Si festeggia il 13 luglio in ricordo di Sant'Anacleto I, martire a Roma che fu Papa dal 78 all'88
 
ANASTASIA / ANASTASIO
Deriva dal greco Anàstasis e significa "resurrezione". Con il nome di Anastasia venivano battezzate le figlie dei primi cristiani. L'onomastico per le donne si festeggia il 20 maggio in ricordo di Sant'Anastasia martire a Roma sotto il dominio di Nerone. Mentre per gli uomini si festeggia il 20 maggio in onore di Sant'Anastasio vescovo di Brescia che si invoca contro i dolori ai reni.
 
ANATOLIA / ANATOLIO
Il nome significa "proveniente dall'Anatolia". Anatolia si festeggia il 9 luglio in ricordo di Sant'Anatolia vergine, martire abruzzese del III secolo. L'onomastico di Anatolio invece viene festeggiato il 20 novembre e in ricordo di Sant'Anatolio detto "di Torino", martirizzato con i Santi Eustachio e Tespesio a Nicea nel IV secolo.
 
ANCILLA
Nome cristiano che prende origine dalla forma Ancilla Dei e significa "serva di Dio". Si festeggia il 1° novembre.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE