Significato dei nomi e onomastici

Lettera A
AMATA / AMATO
II nome ha origine latina con chiaro significato. Questo nome fu molto usato nel Medioevo, come nome augurale per un bimbo molto desiderato e, appunto, amato. Amata si festeggia il 24 settembre in ricordo di Santa Amata vergine e martire. Amato, invece, viene festeggiato il 13 settembre in ricordo di Sant'Amato vescovo di Sens.
 
AMATORE
II nome è di origine gallica e dal significato ovvio. E' anche usato nella forma femminile, Amatrice. L'onomastico viene festeggiato il 1° maggio in ricordo di Sant'Amatore, vescovo di Francia.
 
AMAURI
Deriva dal sassone Hamerich che significa "molto preparato alla guerra". Si festeggia il 4 novembre in ricordo di Sant'Amauri o Emerico, figlio di Santo Stefano, re di Ungheria.
 
AMBRA
Il nome è italiano, nato nel Medioevo come nome augurale femminile, affinché la pelle della bambina fosse profumata e luminosa come l'ambra. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
 
AMBROGIA / AMBROGIO
Il nome deriva dal greco Ambròsios e significa "immortale". L'onomastico si festeggia il 7 dicembre, in memoria di Sant'Ambrogio di Treviri, il noto vescovo milanese che compose il Te Deum, patrono di Milano e dei tagliapietre. Il nome è usato anche nei diminutivi Ambrogino,Ambrogina.
 
AMEDEA / AMEDEO
Deriva dal latino qui amat Deum poi trasformatosi in Amadeum, "colui che ama Dio". Il nome ha origini molto antiche ed è stato un nome tradizionale di casa Savoia fin dall'XI secolo. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 28 gennaio in memoria del beato Amedeo IX di Savoia (antipapa Felice V) morto a Ginevra nel 1472.
 
AMELLA / AMELIO
Il nome viene usato soprattutto al femminile, deriva da Amali nome di una potente famiglia Ostrogota e significa "vergine della macchia". L'onomastico si festeggia il 5 gennaio in ricordo di Sant'Amelia vergine, martire durante il VI secolo.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE