Significato dei nomi e onomastici

Lettera C
CARLA / CARLO - CAROLINA
Il nome deriva dal tedesco kart e significa "uomo libero". Il nome usato fin dall'antichità in tutta Europa e assai usato anche in America, fu portato anche da numerosi re e imperatori, tra cui il famoso Carlo Magno, patrono degli scolari francesi. Carla si festeggia il 17 agosto in ricordo della venerabile Carol o Carola Gerhardinger di Regensburg. Al femminile sono usate anche le seguenti forme: Carolina, Carlotta e Carola. L'onomastico di Carlo, invece, è tradizionalmente festeggiato il 4 novembre in onore di San Carlo Borromeo nato nel 1538. A soli 22 anni era già cardinale e fu il fondatore di uno dei primi seminari. In suo onore è stata eletta una colossale statua ad Arona, il famoso San Carlone. Il Santo morì il 3 novembre del 1584. E' patrono di Milano, dei librai, catechisti, dei maestri e dei legatori di libri. Lo si invoca per scongiurare il pericolo di malattie contagiose.
 
CARMELA / CARMELO - CARMINE
Il nome ha origine ebraica e significa "giardino, frutteto". Chàrmel è anche il norme di una montagna della Palestina a ovest di Nazareth che ha la caratteristica di avere numerose grotte in una delle quale abitò il profeta Elia. In queste grotte si rifugiarono alcuni dei pellegrini giunti in Terrasanta al seguito della prima Crociata (1156). Da loro ebbe origine l'ordine dei Carmelitani, consacrato alla devozione della vergine Maria. L'onomastico viene festeggiato per tutti il 16 luglio in memoria della Beata Vergine del Carmelo o del Carmine, patrona dei Carmelitani, della Bolivia e del Cile. Questa festa è stata istituita nel XIV secolo.
 
CASIMIRA / CASIMIRO
Il nome deriva dal polacco Kazimierz e significa "porta pace". L'onomastico viene festeggiato il 4 marzo in ricordo di San Casimiro re di Polonia, figlio di Casimiro IV della dinastia dei Piast, vissuto nel XV secolo.
 
CASSANDRA
Il nome deriva dal greco Kassandras che significa "trionfare". Fu il nome della profetessa mai ascoltata, personaggio di Omero e Virgilio. Si festeggia l'onomastico il 1° novembre.
 
CATALDO
II nome deriva dal germanico hatu e walt. Significa "fortissimo in guerra". L'onomastico si festeggia il 10 maggio in onore di San Cataldo monaco, vescovo di Rachu, in Irlanda, vissuto tra il VI e il VII secolo. Mentre ritornava da un pellegrinaggio in Terra Santa naufragò nei pressi di Taranto ove più tardi resse la diocesi. Il Santo è patrono di Taranto e di Roccamonfina.
 
CATERINA
Il nome deriva dal greco kataòs e signifca "pura". Il nome è tra i più diffusi nel mondo e numerose furono le donne illustri che lo portarono, tra cui regine, imperatrici e ben otto sante. L'onomastico si festeggia il 29 aprile in memoria di Santa Caterina da Siena, Terziaria Domenicana, morta nel 1380. La Santa è Patrona d'Italia, Roma, Siena, delle lavandaie, dei corrieri e degli infermieri. Numerosi i derivati del nome, quali: Càtera, Catrina, Rina, Catia, Katia.
 
CECCO
Diminutivo di Francesco e di uguale significato. L'onomastico si festeggia il 19 luglio in memoria di San Cecco di Pesaro, morto nel 1350.
1 2 3 4 5 6 7 8 9

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE