Significato dei nomi e onomastici

Lettera C
CORDELIA
Si presume che questo nome derivi dal latino col significato "che ha cuore". L'onomastico si festeggia il 29 ottobre in ricordo di Santa Kennera o Cordelia, parente di Sant'Orsola.
 
CORIOLANO
II nome deriva dal soprannome dato a Caio Marzio, generale romano, conquistatore di Corioli, la capitale dei Volsci. Col tempo è diventato nome proprio. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
 
CORNELIA / CORNELIO
Il nome deriva dal latino Cornelius cognome assai diffuso di una gens romana, tra cui i vari Scipioni, e significa "oriundo di Carnè". Le donne festeggiano l'onomastico il 31 marzo in ricordo di Santa Cornelia, martire in Africa. Gli uomini, invece festeggiano l'onomastico il 2 febbraio in onore di San Cornelio centurione romano, convertito e battezzato da San Pietro divenne vescovo di Cesarea.
 
CORRADO
Il nome ha origine tedesca e significa "il consigliere audace". Questo nome fu portato da parecchi imperatori tra cui ricordiamo: alcuni imperatori di Svevia, Corrado II di Salico, il crociato marchese di Monferrato, che fu re di Tirio, e in tempi recenti lo scrittore Alvaro e anche il noto presentatore televisivo Mantoni. L'onomastico si festeggia il 19 febbraio in ricordo del Santo francescano Confalonieri eremita, nato nel 1290 da una nobile famiglia di Piacenza e morto nel 1351 in un monastero della Sicilia. E' patrono dei cacciatori. Viene usato anche il diminutivo di Corrado, Corradino.
 
COSETTA
Nome comune in Toscana ed in Emilia dovuto alla diffusione de "I miserabili" di V. Hugo dove Cosetta è la protagonista.
 
COSMA / COSIMA / COSIMO
Il nome deriva dal greco kòsmios e significa "ben ordinato". L'onomastico viene per tutti festeggiato il 26 settembre in onore di San Cosma e del fratello Damiano ambedue medici anàrgiri (curavano gratuitamente), martirizzati sotto Diocleziano. Sono patroni dei medici, dei barbieri, dei chirurghi, dei parrucchieri, dei dentisti e dei farmacisti.
 
COSTANTE
Deriva dal latino costàntem e signifca "tenace, costante". Questo nome fu portato nell'antichità da due imperatori d'Oriente e da uno romano. L'onomastico si festeggia il 12 febbraio in ricordo di San Costante o Costanzo martire mantovano nell' XI secolo.
1 2 3 4 5 6 7 8 9

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE