Significato dei nomi e onomastici

Lettera C
CAIO
Nome ormai in disuso, deriva dal latino caius e significa "signore, padrone". L'onomastico si festeggia il 21 aprile.
 
CALLISTO
Dall'antico greco Kàllistos, è il superlativo del Paggettivo kalòs, “bello”. Callisto è Pottavo tra i satelliti di Giove e il secondo per grandezza. La mitologia greca vuole che l'Orsa Maggiore fosse in realtà la ninfa Callisto. Ancora la mitologia narra di Giove innamorato della bella ninfa con la quale ebbe un figlio, Arcade. Era, la moglie del re degli dei, accecata dalla gelosia trasformò la donna in orso, ma Giove per salvarla da morte sicura la portò tra le stelle tramutandola in costellazione. ll nome fu poi adottato in ambienti cristiani come Callistus e Callísta. San Callisto l visse tra il Il e il lll secolo a Roma e morì martire nel 222, in occasione di una sommossa popolare. A Roma sono famose le catacombe di san Callisto, dove sono sepolti molti papi ma non il santo. ll 14 ottobre si celebra la festa di san Callisto l.
 
CALOGERO
II nome deriva dal greco kalgheros e significa "di bella vecchiaia". L'onomastico si festeggia il 18 giugno in memoria di San Calogero eremita, molto venerato a Sciacca, in Sicilia. Lo si invoca per liberare gli indemoniati.
 
CAMELIA
Il nome deriva dal greco e significa "nata da giuste nozze". L'onomastico si festeggia il 3 marzo in ricordo di Santa Camelia, vergine e martire di Auxerre, assai venerata nel l'Aude, in Francia. La Santa è patrona delle madri di famiglia e la si invoca contro i disturbi che possono colpire le partorienti.
 
CAMILLA / CAMILLO
Nome di origine orientale col significato di "sacerdote, partecipante a speciali cerimonie". La prima donna a portare il nome di Camilla fu, secondo Virgilio, la regina del Volsci che aiutò Enea contro Turno. L'onomastico si festeggia il 26 luglio in ricordo della beata Camilla Gentili di San Severino Marche. Usati gli abbreviativi: Milly, Millie. Gli uomini, invece, festeggiano l'onomastico il 14 luglio in memoria di San Camillo de Lellis morto nel 1614, patrono degli ospedali, degli infermieri e degli infermi. Lo si invoca quando ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico.
 
CANDIDA / CANDIDO
II nome deriva dal latino candidus e significa "bianco smagliante" Santa Candida viene ricordata il 10 settembre. La Santa, detta "la Giovane", fu martire nel 1° secolo, prima cristiana di Napoli e battezzata, come vuole la tradizione, da San Pietro. Candido, invece, si festeggia il 3 ottobre in memoria di San Candido martire a Roma.
 
CARINA
Nome di origine etnica che significa "abitante le Carinae", quartiere di Roma nei pressi dell'Esquilino. L'onomastico ricorre il 7 novembre in ricordo di Santa Carina, martire con i Santi Antonio e Melasippo.
1 2 3 4 5 6 7 8 9

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE