Significato dei nomi e onomastici

Lettera C
CLELIA
Il nome ha origine greca e significa "gloria" e fu cognome di una gens albana, discendente da un re di alba, che lasciò il proprio nome legato alle famose "fosse cleolie". Il nome era però anche usato per indicare semplicemente la figlia di un cliente, ovvero le figlie di uomini liberi che, nell'antica Roma, in cambio di protezione, cibo e alloggio, si mettevano a completa disposizione di uomini ricchi e potenti e per i loro protettori, erano disposte a fare qualsiasi cosa. L'onomastico viene festeggiato il 3 settembre in onore della vergine Clelia, giovinetta romana data in ostaggio a Porsenna, e che riuscì a fuggire attraversando a nuoto il Tevere.
 
CLEMENTE
Nome di origine latina che significa "indulgente". L'onomastico viene festeggiato il 23 novembre in onore di San Clemente I papa; esiliato da Vespasiano in miniera, martire nel Chersoneso, sotto Traiano, annegato con un'ancora al collo. E' patrono degli scalpellini, dei gondolieri, dei barcaioli, dei marinai, dei marmisti, dei lapicidi e dei bambini ammalati.
 
CLEO
Nome tipicamente femminile che deriva dal greco col significato "rendo famoso". L'onomastico viene festeggiato il 9 aprile, giorno in cui si commemora Santa Cleofa o Cleofe.
 
CLEOFE
II nome deriva dal greco klèos e significa "dal volto glorioso". Questo nome lo portava la sorella di Maria Vergine, Maria Cleofe, una delle tre Marie, con Maria Maddalena. L'onomastico si festeggia il 9 aprile.
 
CLEOPATRA
Nome di origine greca col significato di "glorioso prosapia". Si ricorda la famosa regina Cleopatra, passata alla storia per la sua sfolgorante bellezza e i suoi amanti, tra cui Giulio Cesare. L'onomastico si festeggia il 19 ottobre in memoria di Santa Cleopatra, martirizzata nel IV secolo.
 
CLODOVEO
Il nome deriva dall'antico francese Cloevis latinizzato in Clodovaeus, corrispondente a Lodovico, ossia Luigi. Si festeggia l'onomastico il 25 agosto in ricordo di San Lodovico o Ludovico più conosciuto come San Luigi re dei francesi.
 
CLOE
Nome di origine greca che significa "la verdeggiante". L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre non essendoci Sante così chiamate.
1 2 3 4 5 6 7 8 9

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE