Significato dei nomi e onomastici

Lettera C
COSTANZA / COSTANZO
Il nome deriva dal latino e significa "colui che ha costanza, fermezza". Questo nome fu molto usato negli ambienti cristiani, in quanto riferito alla fede. Nella forma femminile ricordiamo Costanza moglie di Enrico IV, ricordata da Dante nel Paradiso e la Varano, grande letterata del `400. L'onomastico si festeggia il 19 settembre in ricordo di Santa Costanza martire in Nocera, con san Felice. Tra i personaggi più famosi che hanno portato questo nome vi sono anche Costantino Flavio Valerio, che diede il nome all'antica Bisanzio e Costantino il Grande che, con l'editto di Milano nel 313, permise al cristianesimo di diventare religione di Stato. L'onomastico si festeggia il 29 gennaio in onore di San Costanzo vescovo di Perugia, martirizzato nel 145 sotto Marco Aurelio con Aquilino. E' patrono di Perugia.
 
CRESCENTE
Deriva dal latino crèscens e significa "che accresce, che aumenta". Si festeggia tradizionalmente l'onomastico il 10 marzo in onore di San Crescente, martire a Corinto con i Santi Anetto, Cipriano, Dionisio e Paolo.
 
CRESCENZIO
Il nome deriva dal latino crèscens e significa "che accresce". L'onomastico si festeggia il 14 settembre in onore di San Crescenzio, giovane diacono martirizzato a Roma nel 396. Il Santo è patrono di Siena.
 
CRISPINA / CRISPINO
Il nome deriva dal latino col significato di "ricciuto, dai capelli ricci". Per le donne l'onomastico si festeggia il 5 dicembre in onore di Santa Crispina martire in Numidia. Per gli uomini, invece, l'onomastico si festeggia il 7 gennaio in ricordo di San Crispino, vescovo di Pavia, morto nel 466.
 
CRISTIANA / CRISTIANO
Il nome deriva dal latino e significa "che viene secondo la legge di Cristo". Santa Cristiana serva, martire in Georgia nel IV secolo, viene ricordata il 15 dicembre. San Cristiano o Chrètien viene festeggiato invece il 7 aprile. II Santo fu prete nella parrocchia di Saint-Albin a Douai in Francia e in più luoghi viene venerato il lunedì dopo la Pasqua. E' patrono delle partorienti.
 
CRISTINA
Il nome deriva dal greco Christós e significa "messia". Tra i personaggi più famosi che hanno portato questo nome, ricordiamo la regina di Svezia, figlia di Gustavo Adolfo, l'attrice Soderbaum e numerose Sante. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 24 luglio in ricordo di Santa Cristina vergine, nativa di Tiro, martire all'età di 10 anni a Bolsena, vissuta nel III secolo. La Santa è patrona di Gallipoli e dei mugnai.
 
CRISTOFORO
II nome deriva dal latino Christophorus e significa "colui che porta Cristo". Il Santo che porta questo nome si chiamava in realtà Adòcino e una bella leggenda racconta che quest'uomo, assai robusto e alto, volle mettersi, per ambizione, al servizio del signore più potente del mondo. E infatti si offrì di servire un uomo assai ricco, ma questo temeva un guerriero e Adòcino cambiò padrone. Il guerriero però obbediva ad un re e Adòcino volle far parte della corte del sovrano. Ma il re temeva il diavolo e Adòcino senza esitare si offrì di servire il diavolo. Questo però temeva Gesù e Adòcino si fece spiegare chi fosse. Un eremita gli parlò di Cristo e Adòcino finalmente seppe quello che avrebbe fatto per il resto della sua Vita, servire i bisognosi nel nome di Gesù. Si trasferì nelle vicinanze di un fiume e si mise a fare il traghettatore. Un giorno capitò un fanciullo che gli chiese aiuto per attraversare il fiume; Adòcino, vistolo gracile, se lo caricò sulle spalle e si apprestò ad attraversare il fiume a nuoto. Ma per poco, nonostante la sua forza, la corrente non lo travolse a causa dell'immenso peso che si sentiva sulle spalle. Quel fanciullo era Gesù. Da allora Adòcino venne chiamato Cristoforo, cioè portatore di Cristo. E fin dal Medioevo la sua immagine era posta all'entrata delle chiese e i passanti lo invocavano affinché per tutto il giorno fossero preservati dalle disgrazie. L'onomastico viene festeggiato il 25 luglio. Il Santo è patrono degli automobilisti, dei postini, dei viaggiatori, dei pellegrini, degli scaricatori, dei ferrovieri, dei tranvieri, dei fruttivendoli, degli sportivi, dei portabagagli, degli ascensionisti, degli atleti e della città di Gallarate.
1 2 3 4 5 6 7 8 9

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE