Significato dei nomi e onomastici

Lettera C
CINZIA
NeIl'antica mitologia greca Kynthios e Kynthìa(con il significato di 'nativo di Cinto') furono gli epiteti di Apollo e Diana, gli dei fratelli partoriti dalla madre Latona sul monte sacro Kyntos (Cinto) sulI'isola di Delo nel mar Egeo. In latino divenne Cynthia, molto diffuso in epoca romana. Cinzia fu la grande ispiratrice del poeta Sesto Properzio, vissuto tra il 50 a.C.e il 15 d.C. circa. Il 18 febbraio si festeggia santa Cinzia martire.
 
CIPRIANO
Deriva dal nome latino Cyprianus, 'originario dell'isola di Cipro'. Largamente portato in età cristiana, deve la propria diffusione al culto di vari santi tra i quali san Cipriano Tascìo Cecilio, vescovo di Cartagine, che subì martirio e fu decapitato nel 258. Il 16 settembre viene festeggiato san Cipriano, martire a Nicomedia, sotto l'impero di Diocleziano.
 
CIRIACO
Il nome ha origine greca e significa "padrone". L'onomastico si festeggia l'8 agosto in ricordo di San Ciriaco diacono, ucciso a Roma presso la via Salaria nel 306.
 
CIRILLA
E' la forma femminile di Ciriaco e significa "padrona". Si festeggia l'onomastico il 28 ottobre in onore di Santa Cirilla vergine, martire a Roma nel III secolo.
 
CIRILLO
Il nome significa "giovane re" e deriva dal persiano Kurush, latinizzato in Cyrillus. L'onomastico si festeggia il 14 febbraio in ricordo di San Cirillo, patrono dei professori e con Santo Metodio, patrono anche dell'ex Cecoslovacchia e dell'ex Jugoslavia.
 
CIRO
Il nome deriva dal persiano, latinizzato in Cyrus col significato di "padrone, re". L'onomastico si festeggia il 29 gennaio in memoria di San Ciro, medico e vescovo di Alessandria, martirizzato nel 300.
 
CLAUDIA / CLAUDIO
II nome ha origine sabina e nella forma latina Claudius, significa "zoppo". Claudia viene festeggiata il 20 marzo in onore di Santa Claudia, martire con le sante Eufrasia, Giuliana, Teodosia ad Amiso in Paflagonia nel IV secolo. Claudio invece si festeggia il 18 febbraio in onore di San Claudio, martire ad Ostia, insieme al fratello Massimo e con Asterio, durante l'impero Diocleziano.
1 2 3 4 5 6 7 8 9

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE