Significato dei nomi e onomastici

Lettera C
CECILIA
Il nome deriva dal latino Caecilia, cognomen di una gens latina, tratto da Caeculus e significa "cieco". L'onomastico si festeggia il 22 novembre in memoria di Santa Cecilia, vergine romana, martirizzata il 16 settembre dell'anno 232. In alcune località viene venerata alla data del suo martirio, in altre il 22 dicembre. Santa Cecilia è patrona dei musicisti.
 
CELESTE / CELESTINA / CELESTINO
Il nome deriva dal latino e significa "venuto dal cielo, abitatore del cielo". Diminutivo femminile: Celina. Cinque papi portarono il nome di Celestino, l'ultimo dei quali fu il fondatore dei poveri eremiti o celestini e rinunciò al pontificato dopo cinque mesi. L'onomastico di Celeste, nome usato anche al femminile, si festeggia il 2 maggio in ricordo di due Santi martiri Celeste, di cui uno di Roma. L'onomastico di Celestina è festeggiato il 6 aprile in ricordo di Santa Celestina di Metz martire nel 300, che in alcune località viene ricordata il 14 ottobre. Celestino si festeggia invece il 6 aprile in memoria di San Celestino I papa, che inviò San Patrizio in Irlanda. Morì nel 432 e in alcune località è ricordato il 27 luglio. E' patrono dell'Aquila.
 
CELSO
Il nome deriva dal latino cèlsus e significa "eccelso". L'onomastico si festeggia il 21 novembre in onore di San Celso che subì il martirio a Roma con San Clemente.
 
CESARE / CESARINA
Il nome ha origine etrusca, latinizzato in Caesar, divenuto cognomen di una gens latina col significato di "grande". Il nome acquistò importanza dal celebre politico e militare Caio Giulio Cesare e, dopo la sua morte, Cesare divenne titolo imperiale, adottato anche dagli imperatori tedeschi: kaiser. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 9 dicembre in memoria di San Cesare, uno dei settantadue primi seguaci di Cristo, poi divenuto vescovo di Durazzo. Diminutivi di Cesare: Cesarino, Cesarina. Cesario è invece un derivato che significa devoto a Cesare e a sua volta ha dato origine al femminile Cesira. L'onomastico di quest'ultima viene festeggiato il 21 luglio in ricordo dì Santa Cesira martire.
 
CHANTAL
In francese significa "luogo delle pietre" anche se è diventato nome proprio in onore di Santa Giovanna di Chantal. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
CHIARA / CHIARO
Dal latino clarus, con evidente significato. Per le donne l'onomastico si festeggia 1' 11 agosto in ricordo di Santa Chiara d'Assisi che fuggì di casa per raggiungere Francesco d'Assisi alla Porziuncola. Fondò l'ordine delle Clarisse predicando la povertà assoluta. Morì l' 11 agosto 1253, fu canonizzata nel 1255 da Papa Alessandro IV. E' patrona della televisione, delle lavandaie, dei vetrai, delle stiratrici e delle ricamatrici. La si invoca per guarire dalle malattie degli occhi. Le varianti del nome Chiara possono essere: Clara, Claretta, Clarice, Clarissa. Chiaro invece si festeggia il 4 novembre in onore di San Chiaro, prete e martire verso l'anno 880 a Vexin in Francia e sepolto a Saint-Clair-sur-Epte. E' patrono dei vetrai e viene onorato anche 1'8 novembre.
 
CINO
Accorciativo che da molto tempo ha acquistato forza di nome proprio. Deriva da nomi ormai poco usati quali Dragoncino, Pacino, Baroncino, Bencino, Guittoncino, Simoncino, ecc. L'onomastico si festeggia il 1° novembre essendo un nome senza Santo patrono.
1 2 3 4 5 6 7 8 9

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE