Significato dei nomi e onomastici

Lettera C
CLORINDA
Il nome ha origine greca e significa "pietra di colore verde". La Clorinda più famosa è l'eroina del Tasso nella Gerusalemme liberata. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
CLOTILDE
II nome deriva da due parole dei Franchi, hold e hilt e significa "illustre in battaglia". L'onomastico si festeggia il 3 giugno, in ricordo di Santa Clotilde, la regina burgunda, figlia di Chilperico e moglie di Clodoveo I re dei Franchi, morta nel 545. La si invoca per ottenere la guarigione dei bambini ammalati.
 
COLOMBA
Nome femminile derivato dal latino con ovvio significato. II nome era assai frequente tra i primi cristiani. L'onomastico si festeggia il 17 settembre in onore di Santa Colomba, vergine badessa spagnola, martire dei Saraceni nell'853 a Còrdoba.
 
CONCETTA
Il nome deriva dal latino concipio e significa "concepire". Questo nome tipicamente meridionale, entrò in uso dopo 1' 8 dicembre 1854 ed è strettamente legato al dogma cattolico proclamato da papa Pio IX nella costituzione Ineffabilis Deus. L'onomastico si festeggia 1'8 dicembre. L'Immacolata Concezione è patrona della Spagna, e dei fabbricanti di calze di seta. Del nome esistono le seguenti varianti: Concezione, Concessina, Concettina, Concy, Concita, Concepita, Concetta Maria e persino la forma maschile, Concetto (ricordiamo il famoso giornalista Concetto Pettinato).
 
CONCORDIA / CONCORDIO
Il nome deriva dal latino cum e cordis e significa "armonia, unità". Per le donne l'onomastico si festeggia il 13 agosto in ricordo della beata Concordia martire, nutrice del beato Ippolito. La forma maschile festeggia l'onomastico il 1° gennaio in ricordo di San Concordio prete nativo di Roma, che subì il martirio a Spoleto nel 178 durante la persecuzione di Antonino. E' patrono di Spoleto.
 
CONSOLATA
Deriva dal latino e il suo significato è "trasparente". Questo nome è nato dalla devozione cattolica per Maria Santissima della Consolata. L'onomastico si festeggia il 20 giugno in onore della Beata Vergine della Consolazione, detta Consolata", rotettrice di Torino, oppure il 6 settembre in ricordo di Santa Consolata. Dalla stessa origine deriva lo spagnolo Consuelo.
 
CORA
Il nome deriva dal greco kòré e significa "fanciulla, giovinetta". L'onomastico si festeggia il 14 maggio in onore di Santa Corina, martirizzata in Siria nel II secolo. Sono usate anche le seguenti forme: Corinne, Corinna.
1 2 3 4 5 6 7 8 9

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE