Significato dei nomi e onomastici

Lettera E
ERNESTINA / ERNESTO
Il nome deriva dall'antico alto tedesco Arnust e significa "valoroso, combattente come l'aquila". Il nome è molto comune nella provincia di Bolzano. Ernesta o Ernestina festeggiano l'onomastico il 22 novembre in onore di Santa Ernestina vergine. Ernesto invece festeggia l'onomastico il 7 novembre in memoria di Sant'Ernesto, abate di Zwiefalten, martire in Arabia nell'anno 1147.
 
EROS
Nome di origine greca che significa "amore". E' il nome, nella mitologia greca, del dio dell'amore, corrispondente al latino Cupido. E' diffuso prevalentemente al Nord, soprattutto in Emilia Romagna, anche per il culto di Eros martire in Armenia. Esiste anche la variante Heros. L'onomastico si festeggia il 24 giugno.
 
ERSILIA
Il nome deriva dal latino Hersilia, nome della mitica moglie di Romolo, nata in Sabina, madre di Prima e di Aollio. Significa "tenera, morbida". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre perché è un nome adespota.
 
ESMERALDA
Nome femminile spagnolo tratto dal nome della pietra preziosa, lo smeraldo, e significa "speranza". Il nome ha origine antica e presso i greci e i romani esisteva anche la forma maschile. L'onomastico può essere festeggiato il 1° agosto in ricordo di Santa Speranza, figlia di Santa Sofia, martirizzata con le sorelle.
 
ESTELLA
II nome è di origine iberica e significa "stella". L'onomastico viene festeggiato il I° novembre in ricordo di Santa Estella, vergine e martire forse nel I secolo.
 
ESTER / ESTERINA
Il nome ha origine ebraica e significa "stella". Ester è protagonista di uno dei libri dell'Antico Testamento, risalente al V secolo a. C. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 1° luglio in ricordo della beata regina di Babilonia che salvò gli ebrei dallo sterminio ideato da Aman. In altre località viene venerata il 24 maggio o il 21 giugno.
 
ETTORE
Deriva dal greco Ek-tor latinizzato di Hèctor e significa "sostenitore". Ettore è l'eroe omerico ucciso da Achille a Troia. L'onomastico si festeggia il 20 giugno in ricordo di Sant'Ettore martire, che in altre località viene venerato il 23 dicembre.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE