Significato dei nomi e onomastici

Lettera E
ELSA
Il nome deriva dall'antico tedesco Kelza e significa "manico". L'onomastico viene festeggiato il 4 gennaio in ricordo della prima Santa americana Elsa Bailey Seton, morta nel 1821 e canonizzata nel 1975.
 
ELVIA / ELVIO
Il nome ha origini latine e significa "giallo,giallastro". E' un nome antichissimo ed Elvia fu la moglie del filosofo Seneca. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
ELVIRA
Il nome deriva dall'ebraico 'Elbirah e significa "tempio di Dio". Si festeggia l'onomastico il 27 gennaio in onore di Sant'Elvira martire che in altre località viene festeggiata il 9 marzo.
 
EMANUELA / EMANUELE
Il nome deriva dall'ebraico Immanuele e significa "Dio è con noi". Si usano anche i seguenti accorciativi Manuele, Manuela, Manola. Ed è anche il nome con cui il profeta Isaia chiama il futuro Messia e per questo fu usato come appellativo di Gesù. L'onomastico si festeggia il 26 marzo in onore di Sant'Emanuele martirizzato con San Teodosio in Asia Minore.
 
EMILIA / EMILIO - EMILIANA / EMILIANO
Il nome ha origine latina e significa "cortese". Emilia festeggia l'onomastico il 2 giugno in memoria di due Sante, con lo stesso nome, martirizzate a Lione. Emilio invece festeggia l'onomastico il 28 maggio in memoria di Sant'Emilio martirizzato in Sardegna con i santi Felice, Luciano e Priamo. Emiliana si festeggia il 5 gennaio in ricordo di Sant'Emiliana vergine, vissuta nel VI secolo, zia del papa San Gregorio Magno e sorella della Santa Tarsilla. Emiliano viene invece festeggiato il 6 dicembre in onore di Sant'Emiliano martire in Mesia, patrono dei farmacisti.
 
EMMA
Il nome deriva dall'antico tedesco Amme e signifca "nutrice". L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 19 aprile in memoria di Santa Emma di Gurk, contessa di Friesach in Austria, morta il 27 maggio 1045.
 
ENEA
II nome ha origine greca e significa "laudato", da Aineas. E' il nome del famoso eroe troiano, figlio di Anchise e Afrodite, dea dell'amore. Fu il difensore di Troia, secondo solo a Ettore per capacità e coraggio, la leggenda, elaborata da Virgilio, racconta che fu il fondatore di Roma. L'onomastico si festeggia il 15 novembre in memoria di Sant'Enea di Faenza, morto nel 1437.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE