Significato dei nomi e onomastici

Lettera E
EUSTACHIA / EUSTACHIO
Il nome deriva dal greco Eystachios e significa "producente molte buone spighe". L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 20 settembre in onore di Sant'Eustachio che subì il martirio a Roma con la moglie e i due figli, durante la persecuzione di Adriano nell'anno 140. E' patrono delle guardie forestali e di Matera.
 
EUSTORGIO
II nome ha origine greca e significa "ben amato". L'onomastico viene festeggiato il 18 settembre in memoria di Sant'Eustorgio, primo vescovo di Milano, morto nell'anno 355.
 
EVA
Il nome deriva dall'ebraico Hauuáh o Héva e significa "madre dei viventi". Usati anche Evita ed Eva Maria. L'onomastico si festeggia il 6 settembre in onore di Santa Eva vergine, martire a Dreux.
 
EVANDRO
Il nome significa "uomo fotte e generoso" ed è il mitico nome portato dal figlio di Mercurio, fondatore della colonia Pallantea in Lazio. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
 
EVARISTO
II nome deriva dal greco Eyaristos e significa "assai prestante". L'onomastico viene festeggiato il 26 ottobre in onore di Sant'Evaristo papa, nativo di Betlemme, che subì il martirio, forse nell'anno 117, durante la persecuzione di Traiano.
 
EVELINA
Il nome ha origine tedesca e significa "ragione, diritto, legge". L'onomastico si festeggia il 2 dicembre in onore della beata Eve d'Inghilterra.
 
EZECHIELE
Il nome deriva dall'ebraico Jachezóèl e significa "forte con l'aiuto di Dio". L'onomastico viene festeggiato il 10 aprile in ricordo di Sant'Ezechiele, il terzo dei quattro maggiori profeti.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE