Significato dei nomi e onomastici

Lettera E
EDVIGE
Deriva dall'antico germanico Hathuwic e significa "sacro combattimento". L'onomastico si festeggia il 16 ottobre in onore di Santa Edvige vedova, duchessa di Slesia, morta nel 1243 in un convento di Trebniz.
 
EFISIO
Deriva dal greco Ephisios e significa "cittadino di Efeso". Si festeggia l'onomastico il 15 gennaio, in ricordo di Sant'Efisio, guerriero, debellatore degli eretici, martire a Pula. E' patrono di Cagliari e della Sardegna.
 
EFREM
Deriva dal siriaco Aphrim e significa "porta frutto" L'onomastico si festeggia il 9 giugno in onore di Sant'Efrem diacono, scrittore della chiesa di Siria, nato nel 306 a Nisibi in Mesopotamia e morto nel 373 a Edessa. In alcune località viene ricordato il 18 giugno.
 
EGIDIO
Deriva dal greco Aighidio e significa "figlio dell'Egeo". Secondo la mitologia greca, Egeo era un re dell'Attica, padre di Teseo. Teseo riuscì, grazie ad Arianna e al suo filo, a salvarsi dal Minotauro e salvare anche la sua amante, ma il padre credendo che il figlio fosse morto, ucciso dal mostro, si gettò in mare disperato e si suicidò. Da allora quel mare si chiamò Egeo. L'onomastico si festeggia il 1° settembre in onore di Sant'Egidio di origine ateniese, abate nel monastero di Arles in Provenza, morto nell'anno 725. E' patrono dei lebbrosi, degli storpi, dei tessitori.
 
EGISTO
Il nome ha origine greca e significa "pasciuto dalle capre". L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre in quanto è un nome adespota.
 
EGIZIA
Il nome deriva dal latino Aegypta e significa "donna dell'Egitto". L'onomastico viene festeggiato il 2 aprile in ricordo della Santa palestinese Maria Egiziaca, detta "la peccatrice", che venne sepolta da un leone mansueto.
 
EGLE
Il nome ha origine greca e secondo la mitologia era il nome portato dalla più bella delle Tre Grazie, Aglaia, che insieme alle altre due compagne si divertiva a prendersi gioco dei pastori. Un'altra leggenda racconta che un giovane lottatore che portava questo nome, muto sin dalla nascita, riacquistò improvvisamente la parola alla vigilia di un combattimento, quando si accorse che il sorteggio era truccato e lo volevano imbrogliare. L'onomastico di Egle si può festeggiare il 1° novembre essendo un nome adespota.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE