Significato dei nomi e onomastici

Lettera E
EBE
Il nome ha origine greca e significa "giovinezza". Con questo nome simbolico si chiama la dea dell'eterna giovinezza che nell'Olimpo aveva il compito di coppiera degli dei. L'onomastico si festeggia il 25 agosto in ricordo di Santa Ebe martire.
 
EBERARDO
Nome di origine germanica che significa "forte come un cinghiale". Il nome è proprio delle regioni nordiche. E' legato al culto per vari santi, tra cui S. Eberardo vescovo e confessore francese. Esistono le varianti Everardo, Everaldo, Evrardo e, al femminile, Evararda. L'onomastico si festeggia il 22 giugno.
 
EDDA
II nome deriva da Hedda, forma abbreviata di origine danese del nome Edvige e significa "che combatte per la felicità". Questo nome ha conosciuto una certa notorietà nel 1890, per la diffusione del famoso dramma Edda Gabler, e nel periodo fascista in quanto Edda era il nome della figlia di Mussolini. L'onomastico si festeggia il 15 ottobre in ricordo di Santa Edda vedova polacca di Cracovia, vissuta nel XII secolo.
 
EDGARDO
Il nome deriva dall'anglosassone Eadgard e significa "custode del patrimonio". Si festeggia l'onomastico 1'8 luglio in ricordo di Sant'Edgardo vescovo in Francia.
 
EDITTA
E' la forma italiana del nome inglese Edith, tratto dal celtico Eadgyth e significa "atto pubblico". Si festeggia l'onomastico il 16 settembre in onore di Santa Editta monaca, principessa inglese morta nel 984, figlia di re Edgardo detto il pacifico e della monaca Wilfrida.
 
EDMONDA / EDMONDO
Deriva dall'anglosassone ead e mund e significa "difende il suo patrimonio". L'onomastico si festeggia il 20 novembre in onore di Sant'Edmondo martire, decapitato nell' 870 re dell'Estanglia. E' patrono dell'Inghilterra.
 
EDOARDA / EDOARDO / EDUARDO
Il nome deriva dall'anglosassone Eadweard e significa "difensore del proprio retaggio e custode dei beni". Il nome è molto diffuso in Gran Bretagna e hanno un notevole successo anche gli abbreviativi Ted, Eddie, Eddy. L'onomastico si festeggia il 13 ottobre in onore di Sant'Edoardo detto "Il Confessore", re di Inghilterra, morto il 5 gennaio 1066.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE