Significato dei nomi e onomastici

Lettera E
ELDA
Il nome deriva dalla radice dell'antico tedesco Hilt e significa "battaglia". L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
 
ELENA / ELIANA
II nome deriva dal greco Elèné e significa "fiaccola, scintillante, splendente". Si ricorda la bellissima Elena rapita da Paride e Menelao, e che causò la guerra di Troia, nell'Odissea. Il nome è assai diffuso in Italia, infatti lo troviamo al 15° posto per frequenza tra i nomi femminili. Anche l'ultima regina d'Italia portava questo nome, Elena di Savoia appunto, regina dal 1900 al 1946. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 18 agosto in onore di Santa Flavia Julia Helena Augusta, la madre di Costantino il Grande, vissuta tra il 247 e il 327. E' patrona dei tintori.
 
ELEONORA
Il nome deriva dal provenzale Hellionor e significa "creatura che ha pietà". Questo nome ha avuto una grande diffusione nel Duecento e nel Trecento. Sono molto in uso anche i diminutivi che a volte sono usati come nomi propri, quali, Nora, Leonora, Lea, Loris, Nelly. L'onomastico si festeggia il 21 febbraio in ricordo di Santa Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra, fglia di Beatrice di Savoia, e madre di re Edoardo 1, morta nel 1292.
 
ELETTA
Nome di origine latina, che significa "scelta, prediletta". E' un nome augurale con il significato di "scelto da Dio per la salvezza dello spirito" dal latino electus ossia "destinato a primeggiare per doti e qualità". E' diffuso specialmente in Emilia Romagna e in Toscana, fu il nome della madre di Francesco Petrarca. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.
 
ELETTRA
Il nome deriva dal greco antico Elektra e significa "bionda come 1' ambra, splendente". II nome nell'antichità veniva imposto in onore di una delle Pleiadi, figlia di Atlante e di Pleione. Da non dimenticare anche la sorella di Oreste, Elettra appunto, che con il fratello vendicò la morte del padre Agamennone, partecipando all'uccisione della madre Clittennestra e del suo amante. Elettra era anche il nome della figlia di Marconi, a cui fu dato questo nome da quello dello yacht su cui l'inventore perfezionò nel 1923 le sue ricerche sulla radiotrasmissione. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre essendo un nome adespota.
 
ELEUTERIO
Il nome deriva dal greco Eleutheros e significa "libero, indipendente". L'onomastico viene festeggiato il 20 febbraio, in memoria di due Santi con lo stesso nome. Uno vescovo di Tourai in Belgio, martirizzato nel 531 dagli ariani, e un altro, sempre vescovo, che subì il martirio a Costantinopoli.
 
ELIA
Il nome deriva dall'aramaico Eliyáhút e significa "il vero dio è Yahvé". Per antichissima tradizione l'onomastico viene festeggiato il 20 luglio, in memoria di sant'Elia profeta. Il Santo nacque verso il X secolo a.C. e venne rapito "da un carro di fuoco e portato in cielo". Si ricorda anche un altro santo, vescovo, martire in Palestina durante il IV secolo, commemorato secondo le località o il 20 luglio, insieme al profeta, o il 18 febbraio. Questo Santo è patrono di Peschici.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE