Significato dei nomi e onomastici

Lettera B
BORIS
Il nome è assai comune presso i popoli slavi, corrisponde all'italiano Bernardo e significa "orso coraggioso". L'onomastico si festeggia il 10 dicembre in ricordo di San Borio, principe di Kiev di Rostov. II Santo è patrono della chiesa russa insieme a San Gleb.
 
BRANCALEONE
Antico nome medioevale che significa "forte, potente come il leone". Il nome è derivato da Pancrazio e chi porta questo nome può festeggiare l'onomastico il 12 maggio giorno in cui si commemora San Pancrazio martire.
 
BRIGIDA
Il nome deriva dal celtico brig e significa "alta, forte". L'onomastico si festeggia il 1° febbraio in ricordo di Santa Brigida. vergine di Fiesole. Questo nome può avere le seguenti varianti: Britta, Brigitte, Brigitta, Birgitta, Britt.
 
BRUNILDE
Il nome è di origine tedesca e significa "la bruna guerriera". L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre essendo un nome adespota.
 
BRUNA / BRUNO
Il nome deriva dall'antico danese brun e significa "ardere". L'onomastico, per entrambi i sessi, viene festeggiato il 6 ottobre in memoria di San Bruno Abate, fondatore dei Certosini, morto nel 1101 a Serra San Bruno in provincia di Catanzaro. Il nome si presta ai seguenti diminutivi: Brunetto/a, Brunella e all'accrescitivo Brunone.
 
BRUTO
Di origine latina con significato di Pesante o Lento. Marco Giunio Bruto deve la sua notorietà al fatto di aver tradito ed ucciso il patrigno Giulio Cesare. Bruto è un nome adespota ricordato il 1° Novembre, festa di tutti i santi.
 
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE