Significato dei nomi e onomastici

Lettera B
BARNABA
Dall'aramaico bar nàbìah che significa "figlio del profeta''. Nel Nuovo Testamento è colui che presenta agli apostoli Paolo neo-convertito. L'onomastico si festeggia 1'11 giugno.
 
BARTOLOMEA / BARTOLOMEO
II nome deriva dall' aramaico Bar-Talmay e significa "figlio di Talmay". II nome è usato soprattutto nei paesi anglosassoni. Rara la forma femminile, poco usata anche l'abbreviazione Bartolo. Per le donne l'onomastico si festeggia il 1° aprile in memoria di Santa Bartoloinea Carletti di Chivasso. Per gli uomini invece si festeggia il 24 agosto in ricordo di San Bartolomeo apostolo, martire nell'anno 47. Secondo la tradizione, le sue spoglie sono conservate a Roma, nell'isola Tiberina. E' patrono dei fabbricanti di guanti, dei conciatori, dei pellicciai, dei sarti, dei macellai, dei fattori, dei legatori di libri e dei comuni di Airasca e di Benevento. Lo si invoca contro le malattie cutanee.
 
BASILIA / BASILIO
Il nome deriva dal greco basìleios e significa "regale". Per le donne, l'onomastico si festeggia il 17 maggio in onore di Santa Basilia, martire insieme ai Santi Adrione e Vittore. Per gli uomini l'onomastico si festeggiava tradizionalmente il 14 giugno, mentre attualmente lo si festeggia il 2 gennaio in ricordo di San Basilio detto "Il Grande", vescovo di Cesarea, dottore della Chiesa, patrono dei poveri e di Agnana Calabra. Il nome è molto comune in Russia nella forma di Vasili.
 
BATILDA
Il nome ha origine celtica e significa la "battagliera". L'onomastico si festeggia il 30 gennaio in ricordo di Santa Batilde, regina, moglie di Clodoveo Il. Governò durante la minorità del figlio Clotario III e morì nel 680 vicino a Parigi, nell'abbazia di Chelles.
 
BATTISTA
Il nome deriva dal greco baptìzein e significa "immergere, battezzare". Il nome è nato dall'appellativo con cui fu chiamato Giovanni, figlio di Zaccaria ed Elisabetta, perché battezzò Gesù e i suoi discepoli nelle acque del fiume Giordano. Il nome viene usato anche al femminile. L'onomastico si festeggia il 31 maggio in ricordo di Santa Battista Varani, vergine clarissa di Urbino, nata a Camerino nel 1458 e morta nel 1526. In alcune località viene ricordata il 7 giugno.
 
BEATA / BEATO
Il nome deriva dal latino beatus e significa "felice". Per le donne, si festeggia l'onomastico 1'8 marzo in ricordo di Santa Beata, martire in Africa con Felicita e Erènia e altri, tra cui il vescovo San Cirillo. Mentre per gli uomini, si festeggia il 9 maggio, in ricordo di San Beato, confessore ed eremita di origine italiana che si ritirò in una grotta nelle vicinanze di Vendóme, in Francia, nel V secolo.
 
BEATRICE
Il nome deriva dal latino Beatrix e significa "colei che rende felici". La Beatrice più famosa è quella amata da Dante, figlia di Folco Portinari e sposata con Simon de' Bardi. La forma abbreviativa Bice è usata abbastanza di frequente. L'onomastico viene festeggiato il 18 gennaio in ricordo della beata Beatrice d'Este figlia di Azzo IX, morta a Ferrara nel XIII secolo.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE