Significato dei nomi e onomastici

Lettera B
BELINDA
Deriva dall'antico sassone bet e lind e significa "dolcemente luminosa". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre in quanto il nome non ha Santa patrona.
 
BELLINA / BELLINO
Il nome deriva dal latino bellus e significa "bello, grazioso". Bellina si festeggia 1' 8 settembre in ricordo di Santa Bellina, che subì il martirio nei pressi di Troyes, in Francia. Bellino invece si festeggia il 26 novembre in ricordo di San Bellino, vescovo di Padova, martirizzato nel 1147 nei pressi di Fratta Polesine. E' anche patrono di Rovigo.
 
BELLA / BELLO / BELLINO
Bella è nome affettivo e augurale soprattutto tra gli israeliti. L'onomastico si può festeggiare il 23 gennaio oppure 1'8 settembre.
 
BENEDETTA / BENEDETTO
II nome deriva dal latino benedictus e significa "che augura il bene". Questo nome fu portato da ben 15 pontefici. Le donne festeggiano il loro onomastico il 4 gennaio, in ricordo di Santa Benedetta, martire a Roma con i Santi Priscilliano e Prisco. Mentre gli uomini che lo festeggiavano il 21 marzo, attualmente lo festeggiano 1' 11 luglio in memoria di San Benedetto di Norcia, fondatore dell'Ordine Benedettino e dell'Abbazia di Montecassino. San Benedetto è il patrono dell'Europa, degli agricoltori, dei chimici, degli ingegneri, dei moribondi, degli speleologi. Il Santo viene invocato contro i pericoli derivanti dalle calunnie, contro i calcoli e le infiammazioni in genere..
 
BENIAMINA / BENIAMINO
Deriva dall'ebraico Benjámin e significa "figlio della destra, prediletto". Viene tradizionalmente festeggiato il 31 marzo in ricordo di San Beniamino diacono martire in Persia nel 424
 
BENIGNA / BENIGNO
II nome deriva dal latino Benìgnus e significa "che produce bene, disposto al bene". Benigna si festeggia il 20 giugno in ricordo di Santa Benigna, martire in Gallia. Mentre la forma maschile festeggia l'onomastico il 20 novembre in ricordo di San Benigno, vescovo di Milano nel V secolo.
 
BENITO
E' la forma spagnola di Benedetto entrato in uso soprattutto dopo l'avvento del fascismo. L'onomastico si festeggia il 23 agosto in ricordo di San Benito, martire spagnolo.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE