Significato dei nomi e onomastici

Lettera B
BIAGIO
Deriva dal latino Blasius e significa "balbuziente". L'onomastico si festeggia il 3 febbraio in onore di San Biagio vescovo, uno dei quaranta martiri di Sebaste in Armenia, nel 306, ricordati dalla Chiesa il 10 febbraio. Si racconta che il Santo mentre veniva condotto al martirio, guarì miracolosamente un bambino che stava soffocando per un osso conficcatoglisi nella gola e per questo lo si invoca contro il mal di gola e la tosse. E' patrono dei suonatori di strumenti a fiato, dei materassai, degli agricoltori, dei cardatori, dei laringoiatri e di parecchi comuni italiani. E' molto venerato nel Lazio e nella sola Roma ha ben 54 edifici, tra oratori e chiese, dedicati al suo nome.
 
BIANCA
Il nome veniva dato a quelle bambine di pelle particolarmente chiara, com'era in uso già dal medioevo di chiamare le persone coi nomi dei colori. II nome è usato anche composto: Bianca Maria, Bianca Rosa e addirittura anche Biancaneve. L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 14 gennaio in ricordo di Santa Bianca vergine, vissuta nel XII secolo, in altre località viene ricordata il 9 luglio.
 
BIBIANA
Deriva dall'etrusco col significato di "vivere". L'onomastico si festeggia il 2 dicembre in ricordo di Santa Bibiana, figlia dei martiri Flaviano e Dafrosa e sorella della martire Demetria, subì anch'essa il martirio a Roma il 3 dicembre dell'anno 363 durante la persecuzione di Giuliano l'Apostata. Viene invocata contro le emicranie e le occlusioni intestinali.
 
BICE
Accorciativo di Beatrice.
 
BINO
Accorciativo comune a diversi nomi, come Bernardino, Cambino.
 
BONAVENTURA
Il nome deriva dal latino bona e ventura e sìgnifica "buona fortuna". L'onomastico si festeggia il 15 luglio, in ricordo di San Bonaventura di Bagnoregio in provincia di Viterbo, francescano, cardinale e vescovo di Albano, dottore della Chiesa, morto nel 1274. Dante gli fa fare l'elogio a San Domenico nel Paradiso.
 
BONIFACIO
Il nome deriva dal latino bonume e facius e significa "che ha buon fato". Ben nove papi hanno portato questo nome. L'onomastico si festeggia 1'8 maggio in memoria di San Bonifacio, papa dal 608 al 615.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE