Significato dei nomi e onomastici

Lettera B
BENVENUTA / BENVENUTO
Il nome deriva dal latino Benvenutus e il significato è ovvio. Benvenuta si festeggia il 30 ottobre in onore di Santa Benvenuta Bojani, terziaria di San Domenico, morta a Cividale del Friuli nel 1295. Gli uomini invece festeggiano l'onomastico il 22 marzo in ricordo di San Benvenuto che fu vescovo di Osimo nel XIII secolo.
 
BERENGARIO
Il nome deriva dal provenzale Berenger e significa "valoroso combattente". E' un nome che veniva usato nell'antichità dalle famiglie nobili, sia al maschile che al femminile. Tra le personalità che hanno portato questo nome si ricordano: il primo re d'Italia di stirpe nazionale e suo nipote, l'arcidiacono di Angers, detto "l'eresiarca di Tours" morto nel 1088 e tra le donne, la moglie di Riccardo Cuor di Leone e due regine di Castiglia. L'onomastico si festeggia il 2 ottobre in memoria di San Berengario prete, vissuto in Francia nel VII secolo.
 
BERENICE
Deriva dal macedone Berenika e significa "colei che porta la vittoria". L'onomastico viene festeggiato il 4 ottobre in ricordo di Santa Berenice, vergine e martire in Siria nel 304 con la madre Dommina o Domitilla e la sorella Prosdocima.
 
BERNARDA / BERNARDO
Deriva dall'antico tedesco col significato di "orso coraggioso". Le donne festeggiano l'onomastico il 21 settembre in ricordo di Santa Bemardina da Foligno. Il diminutivo Bemardetta, anche nella forma francese Bernardette, divenne famoso nel secolo scorso, quando una giovane francese, Bemardette Soubirous, parlava con la Madonna a Lourdes. La piccola veggente, nata nel 1844 e morta nel 1879, fu santificata nel 1933 e l'onomastico in suo ricordo, viene festeggiato il 16 aprile. In alcune località della Francia, viene ricordata il 18 febbraio. Invece l'onomastico per gli uomini i' tradizionalmente festeggiato il 211 agosto in onore di San Bernardo abate, fondatore della nota Abbazia di Clairvaux, nato a Fontaines nel 1091 e- deceduto nel 1153. Scrisse numerosi libri religiosi, oltre 340 sermoni e diverse composizioni poetiche. E' prono degli apicultori, della Liguria e di Gibilterra.
 
BERTA / BERTO
II nome ha antiche origini tedesche e significa "splendido, luminoso". Nella forma maschile è di solito un'abbreviazione di altri nomi terminanti in "Berto" come ad esempio Alberto, Roberto. Questo nome ha una storia curiosa, che lo ha visto assumere diversi significati. Nel linguaggio della malavita, Berta è la pistola, compagna e serva fedele e il nome è stato suggerito dal teatro meneghino dove il nome della serva fidata era sempre Berta. II cannone che bombardò Parigi durante la 1' guerra mondiale era chiamato berta, dalla ditta tedesca produttrice la Bertha Krupp. Infine la Berta deriva bertifa, nome dato ad una specie di scimmie molto rumorose e fastidiose, e si ricorda che fin dal medioevo il nome era usato per indicare popolazioni disordinate e rumorose. La forma femminile di questo nome, Berta, è un nome che ha lo stesso significato del nome maschile. L'onomastico tradizionalmente festeggiato il 4 luglio in ricordo di Santa Berta, figlia del re francese Cariberto, vedova di Etelberto di Kent, morta badessa di Francia nel 725. Bisogna anche ricordare, Berta la Pia, la beata moglie di Pipino il Breve, madre di Carlo Magno, morta nel 783, patrona delle filatrici, che si commemora il 24 marzo.
 
BERTOLDO
Deriva dal tedesco beraht e wald e significa "illustre nel comandare". Il nome era molto diffuso tra IM e il XVI secolo. A poco a poco è caduto in disgrazia in quanto si identificava con il villano ignorante e stupido. Anche in Francia è avvenuta la stessa identificazione mentre in Germania il nome conserva tutt'oggi il significato originale. L'onomastico per tradizione si festeggia il 21 ottobre in ricordo di San Bertoldo, calzolaio di Parma, patrono dei sagrestani, morto nel 1106.
 
BETTA / BETTO
Diminutivo di Benedetto e Benedetta. Il femminile Più frequentemente deriva da Elisabetta. Al maschile è usato il diminutivo Bettino, che potremmo definire di tradizione politica ricordando Bettino Ricasoli e Bettino Craxi.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE