Significato dei nomi e onomastici

Lettera T
TINA / TINO
Accorciativi usati spesso come nomi propri. possono derivare da: Albertino, Concettina, Cristina, Clementina Caterina, Bettino, Bettina, Giustino, ecc. Se usati come nomi propri, possono essere festeggiati il 1° novembre.
 
TITO
Il nome deriva dal latino Titus e significa "che difende". Appartenne a vari ed importanti personaggi romani, come l'Imperatore Tito e lo Storico Tito Livio. L'onomastico si festeggia in onore di San Tito, primo vescovo di Creta, compagno e discepolo di San Paolo.
 
TIZIANA / TIZIANO
II nome deriva dal latino Titianus e significa "appartenente alla gente Tizia", famiglia romana. Tiziano fu un grande pittore del Rinascimento e il colore rosso tiziano è appunto una tonalità particolare, usata dal Tiziano. L'onomastico si festeggia il 3 marzo in ricordo di San Tiziano vescovo di Brescia, morto nel 526.
 
TIZIO
Deriva da Tito e ormai viene usato solo nell'espressione Tizio, Caio e Sempronio, oppure un "tizio", per indicare una persona qualunque. II primo a usare questi tre nomi insieme, con l'attuale significato di persone indeterminate, è stato il giureconsulto bolognese Irnerio.
 
TOBIA
Deriva dall'ebraico Tobijah e significa "gradito al Signore". Tobia è il nome di due personaggi del Vecchio Testamento, padre e figlio. Il padre, uomo giusto e buono, perse tutto il suo denaro e la vista a causa di un incidente per un atto di carità. Allora inviò il figlio Tobia, detto anche Tobiolo, a riprendersi dieci talenti d'oro lasciati in deposito presso un parente. Lungo la strada, Tobiolo conobbe un uomo che si presentò come Azaria. Costui ascoltata la sua storia gli consigliò di sposare Sara e di uccidere un certo pesce ma di conservarne il fiele, e di medicare con questo fiele gli occhi del padre. E infatti Tobiolo eseguì alla lettera i consigli di Azaria e il padre recuperò la vista. Azaria altro non era che l'angelo Raffaele. L'onomastico viene festeggiato in onore del beato Tobia, cioè il padre di Tobiolo, il 2 novembre.
 
TOLOMEO
Il nome deriva dal greco e significa "guerriero". Il nome è diffuso principalmente nel Lazio per il culto di S. Tolomeo martire a Roma nel II secolo e di S. Tolomeo discepolo di Pietro. Fu il nome di quindici re d'Egitto e dell'astronomo e matematico greco Claudio Tolomeo, l'ideatore del sistema astronomico geocentrico che da lui prese il nome. L'onomastico si festeggia il 24 agosto.
 
TOMMASO
Il nome deriva dall'aramaico Taóma e significa "gemello". Nel Nuovo Testamento, Tommaso è quello che tra i dodici apostoli non crede alla resurrezione di Cristo. L'onomastico viene festeggiato il 28 gennaio in ricordo di San Tommaso d'Aquino, detto "Doctor Angelicus", morto a Fossanova nel 1274. E' patrono dei filosofi, dei librai, degli scolari, delle scuole cattoliche e dei teologi. In altre località viene venerato il 7 marzo. Viene invocato contro i reumatismi.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE