Significato dei nomi e onomastici

Lettera T
TABITA
Antico nome muliebre di origine aramaica che significa "gazzella". L'onomastico viene festeggiato il 25 ottobre in memoria di Santa Tabita, cristiana di Joppe, ricordata per le sue numerose opere di carità. Fu resuscitata dall'apostolo San Pietro. E' patrona delle sartine.
 
TADDEO
Il nome ha origine aramaica e significa "colui che loda". Al femminile è usato anche il diminutivo Dea. L'onomastico viene festeggiato il 28 ottobre in ricordo di San Taddeo detto Giuda, apostolo in Persia.
 
TAIDE
Antico nome muliebre di origine egizia e dall'etimologia assai controversa. Probabilmente significa "di Tebe". L'onomastico viene festeggiato 1'8 ottobre, in memoria di Santa Taide, famosa peccatrice egiziana del IV secolo. Fu convertita da San Pafunzio e visse tre anni di clausura mangiando solo pane e acqua.
 
TAMARA
Il nome è di origine ebraica e significa "palma". E' un nome molto diffuso in Unione Sovietica. L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre in onore della beata Tamara, sorella di Assalonne, violentata dal fratellastro Ammone.
 
TANCREDI
II nome deriva dall'antico tedesco Tankred e significa "consigliere geniale". E' uno degli eroi della "Gerusalemme Liberata" del Tasso. L'onomastico si festeggia il 9 aprile in ricordo di San Tancredi, monaco di origine sassone, morto in Francia nel IX secolo.
 
TARQUINIA / TARQUINIO
Deriva dal nome della gens Tarquinia, antica famiglia romana oriunda di Tarquinium, città etrusca, che diede a Roma due re Tarquinio Prisco e Tarquinio il Superbo. E' un nome adespota il cui onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
TAZIANA / TAZIANO
Il nome è di origine sabina, latinizzati in Tatianus e significa "figlio di Tatius". Taziana, la cui forma russa è Tatiana, festeggia l'onomastico il 12 gennaio in ricordi di San Taziana, martirizzata a Roma nell'anno 230. Taziano in vece festeggia l'onomastico il 16 marzo in ricordo di San Taziano martire, diacono di Aquileia, ucciso con i Santi Dionisio Felice, Ilario e Largo nell'anno 284.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE