Significato dei nomi e onomastici

Lettera T
TAZIO
Il nome deriva dal sabino latinizzato in Tatius e signi fica "anziano, avolo". L'onomastico viene festeggiato il 22 set tembre in memoria di San Tazio, martirizzato a Sebaste in Armenia.
 
TEA
Deriva dal greco latinizzato in Thea. E' una forma abbreviata di Dorothea e significa "dea". L'onomastico viene festeggiato il 25 luglio in ricordo di Santa Tea, martirizzata nel 308 in Palestina.
 
TECLA
Il nome ha origine germanica e significa "lucente". L'onomastico può essere festeggiato il 23 settembre in ricordo di Santa Tecla, vergine discepola di San Paolo, nata ad Iconio nell'anno 30 e martirizzata ad Isaura. E' patrona di Osimo e la si invoca per ottenere la guarigione del cancro alle ossa.
 
TELEMACO
Nome di origine greca che significa "colui che combatte da lontano". Così si chiamava il figlio di Ulisse e di Penelope. L'onomastico viene festeggiato il 1° gennaio in ricordo di San Telemaco, monaco di origine asiatica, detto "Almachio", martirizzato a Roma nel IV secolo.
 
TEMISTOCLE
Il nome deriva dal greco e significa "glorioso per la giustizia". L'onomastico si festeggia il 21 dicembre in ricordo di San Temistocle martire, pastore della Cilicia, ucciso nel III secolo.
 
TEOBALDO
Il nome ha origine greca e significa "forte capitano". E' usata anche la forma Tebaldo. L'onomastico viene festeggiato il 16 maggio in ricordo di San Teobaldo Rogeri, da Vico di Mondovì.
 
TEODATA
Deriva dal latino e significa "data, donata da Dio".L'onomastico viene festeggiato il 17 luglio in memoria di Santa Teodata Sabina, martirizzata a Sminre con San Pionio, durante la persecuzione di Decio.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE