Significato dei nomi e onomastici

Lettera T
TEODOLINA
Deriva dall'antico tedesco Theodolinde e significa "benefica verso il popolo". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 22 gennaio in ricordo della beata Teodolina, regina dei Longobardi, sposa di Agilulfo duca di Torino e morta nel 625.
 
TEODORA / TEODORO
Il nome deriva dal greco Theodoros e significa "dono di Dio". Teodora viene festeggiata il 28 novembre in ricordo di Santa Teodora, martirizzata con Santa Quieta. Teodoro, usato anche nella forma Todaro, specialmente nel Veneto, e in quelle di Teodorato e Teodorico, festeggia l'onomastico il 9 novembre in ricordo di San Teodato, martire, soldato di Tiro, ucciso ad Amasea nel 306. E' patrono di Brindisi e delle reclute.
 
TERENZIO
Il nome deriva dall'antico sabino Terentum e significa "molle, delicato, tenero". Fu nome di una antica famiglia romana, la gens Terentia. L'onomastico viene festeggiato il 15 luglio, in ricordo di San Terenzio di origine scozzese, quinto vescovo di Luni, vissuto nel IX secolo, patrono di Pesaro e di Sarzana.
 
TERESA
Il nome ha origine greca e significa "cacciatrice". Vengono usate anche le forme diminutive di Gina e Ginotta specialmente in Piemonte e anche il diminutivo Teresina. L'onomastico viene festeggiato il 15 ottobre in ricordo di Santa Teresa di Avila, riformatrice dell'ordine delle Carmelitane. La Santa, vissuta tra il 1515 e il 1582, è patrona di Napoli e la si invoca per guarire dai disturbi cardiaci.
 
TERZO
Deriva dal latino Tèrtius e significa "terzo". Veniva imposto al terzo figlio (vedi Primo). L'onomastico viene festeggiato il 6 dicembre in onore di San Terzo martirizzato in Licia nel 486.
 
TIBERIO
Il nome deriva dal latino Tiberius e significa "proveniente dal Tevere". L'onomastico viene festeggiato il 24 aprile in ricordo di San Tiberio, milite della legione Tebea martirizzato nel III secolo nei pressi di Pinerolo.
 
TIMOTEA / TIMOTEO
Il nome deriva dal greco Timoteos significa "che è stimato da Dio". L'onomastico viene festeggia to il 26 gennaio in ricordo di San Timoteo vescovo di Efeso, di scepolo di San Paolo, martirizzato nell'anno 97.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE