Significato dei nomi e onomastici

Lettera T
TORQUATO
Deriva dal latino -Torquatus, tratto dal celtico torques e significa "ornato di collana". Secondo la storia romana, Tito Manlio vinse in duello un Gallo di statura gigantesca e dopo averlo ucciso, gli strappò la collana che portava al collo e che in latino si chiamava torquis, meritandosi così il soprannome di Torquato che col tempo divenne nome proprio. Si ricorda inoltre il grande poeta Tasso. L'onomastico viene festeggiato il 15 maggio in memoria di San Torquato, vescovo di Cadice nel 1 secolo che fu uno dei primi evangelizzatori della Spagna.
 
TOSCA / TOSCO
Il nome deriva dal latino Tuscus e significa "toscano". Tosca festeggia l'onomastico il 5 maggio in ricordo di Santa Tosca, vissuta nel VII secolo, assai venerata a Verona. Tosco invece, festeggia l'onomastico il 27 giugno in memoria di San Tosco martirizzato in Spagna. E' usata anche la forma Tusco.
 
TRANQUILLO
Il nome deriva dal latino Tranquillus e significa "quieto, calmo". L'onomastico viene festeggiato il 15 marzo in ricordo del beato Tranquillo, cappuccino di Bayerux, vissuto nel XVIII secolo.
 
TRISTANO
Il significato del nome è "mesto, triste, severo". Originariamente Tristano pare essere ripreso dall'antico scozzese Drustan o Drystan col probabile significato di patto o consolazione. Di matrice letteraria è tratto dalla leggenda medievale dell'infelice amore di Tristano e Isotta nata dai poemi del ciclo bretone e che fu d'ispirazione a R. Wagner. L'onomastico si festeggia il 15 giugno.
 
TULLIA / TULLIO
Deriva dal latino Tullius e significa "che è della famiglia Tullia". Tullia, usato anche nella forma Tulliola, è festeggiato il 5 ottobre in ricordo di Santa Tullia, martirizzata a Roma nel III secolo. Tullio invece, viene festeggiato il 19 febbraio in onore di San Tullio martirizzato in Africa nel II secolo, con altri compagni di fede. E' usata anche la forma Tullo.
 
TURI
Accorciativo di Salvatore è ormai usato come nome proprio. In questo caso l'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE