Significato dei nomi e onomastici

Lettera P
PREZIOSA
Nome affettivo che significa "carissima". La variante di questo nome è Preziosilla. L'onomastico si festeggia il 1° luglio.
 
PRIMO
E' sicuramente uno dei nomi più antichi della storia dell'umanità e il suo significato è trasparente. Veniva imposto al primogenito secondo la vecchia tradizione di dare il nome ai figli seguendo l'ordine di nascita. E così il secondo figlio poteva essere chiamato Secondo oppure ricordare tutte le sue variazioni: Secondiano, Secondino, Secondolo, Seconda, Secondilla, Secondina; poi seguivano Terzio, Terzo; Quarto, Quarta, Quartilla; Quintiliano, Quintino, Quintino, Quinto, Quinziano, Quinzio, Quinta, Quintilia, Quintilla, Quintina, Quinzia; Sestilio, Sestio, Sesto, Sestia; Settima, Settimio; Ottaviano, Ottavio, Otto, Ottavia. A questo punto c'è un inspiegabile salto e poi si riprende con Decimo, Decio, Decia e così via fino a Ventesimo. In tempi recenti presso qualche anagrafe, sono stati registrati nomi come Ultimo, Unica e persino Basta. Primo festeggia l'onomastico il 9 giugno in memoria di San Primo, martirizzato nel 287 a Nomento nella Sabina, con il fratello Feliciano. Le sue reliquie sono venerate nella chiesa di Santo Stefano, sul monte Celio.
 
PRISCA / PRISCO
Deriva dal latino Priscus, cognomen di un'antichissima gens latina, che significa "delle prime età, assai vecchio". Prisca festeggia l'onomastico il 18 gennaio in memoria di Santa Prisca vergine e martire romana nell'anno 250. Prisco invece, viene festeggiato il 15 aprile in ricordo di San Prisco eremita. E' patrono di Mirabella Eclano (Avellino). Lo si invoca contro le malattie contagiose.
 
PRISCILLA
Diminutivo femminile del nome latino Priscus e significa "molto antica". L'onomastico viene festeggiato il 18 gennaio in memoria di Santa Priscilla, nonna delle Sante Prassede e Prudenziana e madre del senatore San Pudente. La Santa fu martirizzata a Roma nell'anno 98.
 
PROSERPINA
Il nome ha origine greca e significa "splendente di luce". Essendo un nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre. Viene usata anche la forma maschile Proserpio.
 
PROSPERA / PROSPERO
Deriva dal latino Prosperus e significa "felice, fortunato, lieto". Prospera festeggia l'onomastico il 4 settembre in ricordo di Santa Prospera vergine, martirizzata a Roma e assai venerata a Milano. Prospero, invece, viene festeggiato il 25 giugno in memoria di San Prospero vescovo e protettore di Reggio Emilia, morto nel 463.
 
PROTASIO
Il nome deriva dal latino Protàsius e significa "preferito". E' usato anche nella forma Protaso. L'onomastico viene festeggiato il 19 giugno in ricordo di San Protasio che fu vescovo di Aosta ed è patrono di Sondrio.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE