Significato dei nomi e onomastici

Lettera P
PERICLE
Il nome deriva dal greco perikles e significa "circondato di gloria". Essendo un nome adespota, l'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
PERLA
Nome tipicamente italiano risalente al Medioevo. Veniva imposto alle bambine a cui si augurava la bellezza e la preziosità delle perle. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
PETRONILLA / PETRONIO
Deriva dal cognomen latino della gens Petronia e significa "proveniente da una località pietrosa". Petronilla festeggia l'onomastico il 31 maggio in ricordo di Santa Petronilla, discepola dell'apostolo San Pietro martirizzata nel I secolo e sepolta sulla via Ardeatina. E' patrona di Assoro. Altra forma femminile: Petronia. Petronio invece viene festeggiato il 4 ottobre, in ricordo di San Petronio, vescovo, morto nel 450, patrono di Bologna.
 
PIA / PIO
Nome nato dalla devozione cristiana che significa "ligio alla religione". Il nome era comunissimo nel Medioevo. Famosa è Pia de' Tolomei che Dante mette nel Purgatorio. L'onomastico viene festeggiato il 19 gennaio in ricordo di Santa Pia, martire a Cartagine con Santa Germana ed altri compagni di fede. Pio invece, viene festeggiato il 30 aprile in memoria del domenicano San Pio V papa, morto nel 1572. E' patrono di Roccaforte Mondovì.
 
PIETRO / PIERA / PIERO
Il nome Pietro deriva dall'ebraico Kephas e significa "sasso squadrato". Al femminile vengono usate le seguenti forme: Piera, Pierina. Il nome è molto diffuso, nono in graduatoria. Sono circa 100 i Santi portatori di questo nome e inoltre con i suoi 643 toponimi è in assoluto il nome geograficamente più diffuso. L'onomastico di Pietro, ma anche di Piero che è un diminutivo, viene festeggiato il 29 giugno in onore di San Pietro, apostolo e primo pontefice, morto nel 66. San Pietro si chiamava Simone, ma Gesù gli cambiò il nome dicendogli: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa". San Pietro è patrono dei mietitori, degli orologiai, dei pescatori, dei pescivendoli, dei fabbri di Roma, di Argentera e di Arluno.
 
PILAR
Nome spagnolo che significa "pilastro". E' un nome nato dalla devozione per Nuestra Seniora del Pilar, così chiamata per un'immagine della Madonna posta su un pilastro nella cattedrale di Saragoza, miracolosamente apparsa a San Giacomo apostolo.
 
PINO
E' una variante del nome Giuseppe. Il nome deriva dall'ebraico Josef e significa "accresciuto da Dio". E' il nome maschile più diffuso, seguono Giovanni e Antonio. L'onomastico viene festeggiato per tradizione il 19 marzo, in onore di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. E' solo dal 1968 che il giorno dell'onomastico del Santo coincide con la festa del papà, festa voluta dalla Buton per promuovere la vendita del proprio brandy. Il Santo è patrono del Canada, del Perù, dei falegnami, dei carpentieri, degli ebanisti, dei moribondi, e viene invocato per ottenere un buon matrimonio. Le varianti di GIuseppe possono essere: Bepi, Beppe, Pinuccio, Geppe, Geppino, Peppe, Peppino, Pino. Il nome può essere anche usato al femminile nelle seguenti forme: Giuseppa, Giuseppina, Pinuccia, Pina, Nuccia, Giusy.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE