Significato dei nomi e onomastici

Lettera P
PACIANO
Il nome deriva dal latino Pacianus e significa "uomo di pace". L'onomastico si festeggia il 9 marzo in onore di San Paciano, vescovo di Barcellona, vissuto tra il 320 e il 390.
 
PALLADIO
II nome deriva dal greco Pàllade, soprannome della dea Atena. Significa "lanciatore, che scaglia". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 27 gennaio in memoria di San Palladio, vescovo di Scozia, molto venerato dai cattolici irlandesi. I cattolici scozzesi lo festeggiano il 6 luglio.
 
PALMIRA / PALMIRO
Significa "città delle palme" ed era il nome di un'antica città della Síría, distrutta dagli arabi nel VI secolo. L'onomastico si festeggia la Domenica delle Palme, che precede la Pasqua di una settimana.
 
PAMELA
Il nome deriva dal greco pan e meli e significa "tutto miele". Il nome fu usato per la prima volta dallo scrittore Philip Sidney per il suo personaggio femminile dell'Arcadia del 1599. II nome fu poi ripreso da un altro scrittore, Richardson, che lo usò per la sua serva eroina Pamela Andrews, nella famosa novella "Pamela" del 1740. L'onomastico pub essere festeggiato il 1° novembre in quanto si tratta di un nome adespota.
 
PAMMACCHIO
II nome ha origine greca e significa "che è abile in ogni lotta". L'onomastico viene festeggiato il 30 agosto in ricordo di San Pammacchio, compagno di scuola di San Gerolamo, senatore romano e poi prete cristiano, morto nel 410.
 
PANCRAZIO
Il nome deriva dal greco pankration e significa "lottatore". II pancrazio era, nell'antica Grecia, un tipo particolare di sport che univa la lotta al pugilato. L'onomastico viene festeggiato il 12 maggio in onore di San Pancrazio, giovinetto, martirizzato a Roma sotto Diocleziano nel 304. Viene invocato contro le gelate tardive, le false testimonianze e l'isterismo.
 
PANFILO
Il nome ha origine greca e significa "amico di tutti". E' usato anche nella forma Pamfilo. L'onomastico viene festeggiato il 1° giugno in onore di San Panfilo, prete di Cesarea, martirizzato nel 309.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE