Significato dei nomi e onomastici

Lettera P
PANTALEONE
II nome ha origine greca e significa "interamente leone". L'onomastico viene festeggiato il 27 luglio in memoria di San Pantaleone, medico dell'imperatore Diocleziano, martirizzato in Nicomedia nel 303. E' patrono delle balie, delle nutrici, dei medici. Lo si invoca a favore degli strabici.
 
PAOLA / PAOLO
Nome di origine antichissima derivato dall'aggettivo paulus, che significa "poco grande", cioè "piccolo". Paola viene festeggiata il 26 gennaio in memoria di Santa Paola vedova, matrona romana della famiglia degli Scipioni, nata nel 347 e morta badessa a Betlemme nel 404. Diminutivo: Paolina. Paolo invece viene per tradizione festeggiato il 29 giugno in memoria dell'apostolo Paolo. A questo proposito si racconta che San Paolo, il quale si chiamava Saul ed era un feroce persecutore dei cristiani, si convertì quando vide apparire Gesù sulla strada di Damasco e da quel giorno la sua vita cambiò. Scelse un nome di grande modestia cristiana, Paolo, e divenne apostolo di Cristo. Il Santo è patrono dei tappezzieri, dei conciatori, della Grecia, di Malta, di Roma e di altre numerose città d'Italia. Si invoca contro i morsi di vipera e altri animali velenosi. Diminutivo: Paolino.
 
PARIDE
Il nome deriva dal greco Pàris e significa "lottatore, battagliero". L'onomastico viene festeggiato il 5 agosto in ricordo di San Paride vescovo, martirizzato presso Teano, verso il 346.
 
PASQUA / PASQUALE
Nome italiano che viene solitamente dato a quei bambini nati appunto il giorno di Pasqua, festa cristiana della resurrezione di Cristo e significa "passare oltre". Pasqua può essere festeggiata il giorno appunto di Pasqua. Altre forme femminili: Pasquetta, Pasqualina, Pasquita, Pasquarosa. Pasquale invece può essere festeggiato il 1° maggio in onore di San Pasquale Baylon, morto nel 1592. Secondo la tradizione avrebbe inventato lo zabaione. E' patrono dei cuochi, dei pastori, delle nubili e dei congressi eucaristici.
 
PATRIZIA / PATRIZIO
Di origine latina significa "di nobile stirpe". Patrizia viene festeggiata il 25 agosto in onore di Santa Patrizia, vergine napoletana martirizzata nel VII secolo, protettrice di Napoli. Patrizio invece viene festeggiato il 17 marzo in memoria di San Patrizio vescovo, primo apostolo dell'Irlanda, morto nel 463. E' patrono dell'Eire, dove il 17 marzo è stato proclamato giorno di festa nazionale. E' anche patrono dei minatori.
 
PATROCLO
Deriva dal greco Patroklos e significa "gloria della patria". II nome viene anche usato nella forma: Patrocolo. L'onomastico viene festeggiato il 21 gennaio in ricordo di San Patroclo, morto a Colombières nel 577.
 
PENELOPE
II nome deriva dal greco pene cioè "tessitrice". Penelope è la moglie di Ulisse che ingannava i suoi numerosi pretendenti, che la ritenevano vedova, rinviando le nozze al termine della tela che andava tessendo di giorno e disfacendo di notte. Ciò le permise di non sposarsi fino al ritorno del marito che, dopo dieci anni, sbarcò a Itaca. Il diminutivo molto frequente è Penny. L'onomastico si festeggia il 5 maggio.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE