Significato dei nomi e onomastici

Lettera P
PIPPO
Forma abbreviata di Filippo o anche di Giuseppe.
 
PLACIDO
II nome deriva dal latino Placidus e significa "dolce, mansueto". L'onomastico viene festeggiato 1' 11 ottobre in onore di San Placido, monaco benedettino di Messina, martirizzato nel 522. Lo si invoca per non annegare.
 
PLATONE
Deriva dal greco Platys e significa "largo, ampio". Famosissimo il filosofo greco che portò questo nome. L'onomastico viene festeggiato il 4 aprile in memoria di San Platone, monaco eremita, morto a Costantinopoli nell'anno 813, che viene detto San Platone dei Simboli sull'Olimpo.
 
POMPEO
Il nome deriva dal latino Pompèius e significa "quinto nato". Fu un nome molto diffuso nell'antica Roma e soprattutto tra l'aristocrazia. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 14 dicembre in memoria di San Pompeo, vescovo di Pavia, seguace di San Siro, vissuto nel IV secolo.
 
PORFIRIO
Il nome ha origine greca e significa "vermiglio, purpureo". L'onomastico viene festeggiato il 4 maggio in onore di San Porfirio prete, martirizzato a Camerino. Viene usata anche la forma femminile Porfiria.
 
PORZIA
Antico nome di origine latina che significa "separata". L'onomastico viene festeggiato il giorno 8 ottobre in memoria di Santa Porzia di Ravenna, martire nel V secolo. Viene usato anche la forma maschile Porzio.
 
PRIAMO
Il nome deriva dal greco Priamos e significa "il riscattato". Si ricorda Priamo, l'ultimo re di Troia, che sposò Ecuba, dalla quale ebbe ben 50 figli tra cui Ettore, Paride, Cassandra Creusa, Polissena. Fu ucciso da Neottolemo figlio di Achille, durante la guerra di Troia. L'onomastico può essere festeggiato il 28 maggio in ricordo di San Priamo, martire della Sardegna.
1 2 3 4 5 6

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE