Significato dei nomi e onomastici

Lettera M
MIRKO
Il nome è di origine slava e significa che ha "gloria nel mondo". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
MODESTO
Il nome ha origine latina ed è di chiaro significato. Si è diffuso con i primi cristiani che volevano evidenziare appunto la modestia, una caratteristica indispensabile per essere un buon cristiano. L'onomastico viene festeggiato il 12 gennaio in onore di San Modesto martire con i Santi Càstolo, Rogato e Zotico. Il Santo viene invocato contro i morsi dei serpenti e la leucemia infantile.
 
MOIRA
L'etimologia del nome è greca e significa "destino, partecipazione". Questo nome è diffuso soprattutto come vezzeggiativo dell'inglese Mary e, per la popolarità della proprietaria e direttrice di un grande circo Moira Orfei. E' un nome adespota che si può festeggiare il 1° novembre.
 
MONICA
II nome è tratto dal greco Mònake e significa "solitaria". L'onomastico viene festeggiato il 27 agosto in onore di Santa Monica, madre di Sant'Agostino, morta nel 387. Vengono usate anche le varianti Monika, tedesca, e Monique, francese.
 
MORENA
E' la traduzione spagnola del nome irlandese Mairin che a sua volta è il diminutivo di Mary, cioè Maria.
 
MOSÈ
Il nome deriva dall'ebraico Masciah e significa "salvato dalle acque", con chiaro riferimento a Mosé che la madre mise in un canestro e depose sulle acque del Nilo per salvarlo dalla morte voluta dal Faraone per tutti i bambini maschi ebrei. Il canestro fu poi trovato dalla figlia stessa del Faraone che allevò e istruì il bambino a corte. L'onomastico viene festeggiato il 4 settembre in memoria appunto di San Mosè che riuscì a far fuggire dall'Egitto gli Ebrei, salvandoli dalla schiavitù. II profeta biblico visse ben 120 anni e riuscì a condurre il suo popolo in vista della Terra Promessa.
 
MUZIO
Il nome deriva dal latino Mutus e significa "silenzioso". Tra i personaggi famosi che hanno portato questo nome, ricordiamo Muzio Scevola, Attendolo Sforza e un martire di Aquileia. L'onomastico viene festeggiato il 22 aprile in onore di San Muzio diacono, martire in Persia nel III secolo, con Luca, Parmènio, Crisòtelo ed Elimèna.
1 2 3 4 5 6 7 8

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE