Significato dei nomi e onomastici

Lettera M
MICHELANGELO
Nome composto da Michele e Angelo e il suo significato si rimanda a questi due nomi. L'onomastico viene festeggiato il 10 luglio in ricordo del beato Michelangelo di San Francesco, morto nel 1800.
 
MILENA
Il nome è di origine slava e significa "cara". Il nome divenne conosciuto in Italia quando Vittorio Emanuele III sposò Elena di Montenegro, la cui madre si chiamava appunto Milena. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
MIMMA
Italiano, voce onomatopeica infantile, propria della Toscana, dove "mimma" e "mimmo" stanno ad indicare la bambina e il bambino. Si è però anche affermato come nome proprio e l'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre. A volte però e l'abbreviativo di nomi quali Guglielmina, Beniamina, Emilia, Massimiliana, Domenica.
 
MINA
Forma abbreviata di tutti i nomi che terminano in mina, come Guglielmina, Gelsomina, Giacomina, ecc.
 
MIRANDA
Il nome ha origine latina e significa "meravigliosa, da ammirare". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre in quanto è un nome adespota.
 
MIRELLA
E' il vezzeggiativo del femminile di Miro ormai scomparso e significa "da ammirare". L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre.
 
MIRIAM
Il nome deriva dall'egiziano Myrhiam e significa "principessa", equivalente di Maria. L'onomastico si festeggia il 2 aprile in onore di Santa Maria Egiziaca, di Palestina, detta "la Peccatrice".
1 2 3 4 5 6 7 8

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE