Significato dei nomi e onomastici

Lettera M
MANUELE / MANUELA
E' diminutivo di Emanuele, nome di origine ebraica e significa "Dio è con noi". L'onomastico si festeggia il 17 giugno in ricordo di San Manuele martire con i Santi Ismaele e Sabele, in Calcedonia, durante il IV secolo.
 
MARA
Deriva dal caldaico Marà e significa "afflitta, amareggiata". "Non chiamatemi Noemi, chiamatemi Mara perché l'Onnipotente si è comportato in modo amaro con me". Infatti Noemi, suocera di Ruth, perde il marito e due figli, e allora vuole essere chiamata Mara. Nella mitologia indiana Mara è il dio della lussuria e della morte e viene raffigurato con cento, braccia a cavallo di un elefante. L'onomastico viene festeggiato il 3 agosto in memoria di Santa Marana, martire con Cira, a Berea, nella Siria.
 
MARCELLA / MARCELLO
Deriva dal latino Marcellus e significa "piccolo martello". Marcella festeggia l'onomastico il 31 gennaio in ricordo di Santa Marcella vedova, morta a Roma nel 410. E' usata anche la forma Marcellina. Marcello invece, festeggia l'onomastico il 16 gennaio, in memoria di papa Marcello I martire durante le persecuzioni di Massenzio, nel 309. E' patrono di San Marcello Pistoiese e delle altre località omonime in provincia di Ancona e Macerata. E' anche patrono degli spalliera. Vengono usate anche le forme Marcelliano e Marcellino.
 
MARCO
Dalla radice mar, comune ai popoli italici, deriva il sostantivo mas, maris, 'maschio, virile', e anche Maris, il dio etrusco della guerra, chiamato Mars (Marte) dai Romani. Al nome può essere dato il significato di 'uomo virile' oppure di 'sacro a Marte'. In particolare, l'antico prenome romano Marcus derivava da Marticos, in riferimento al dio e significava 'dedicato a Marte' dio della guerra. Questo nome era molto comune nell'antica Roma, fu il nome dell'oratore Marco Tullio Cicerone (I secolo a.C.) e dell'imperatore del ll secolo d.C. Marco Aurelio Antonino. Amato dalla cristianità, è legato al culto per san Marco Evangelista. Nato da famiglia benestante di origine ebrea, dopo la crocifissione di Gesù, seguì san Pietro nei suoi viaggi missionari. Fu ucciso dai pagani e il suo corpo, sepolto in Egitto, venne trafugato nell'828 da due mercanti veneziani che lo portarono nella città veneta dove, a partire dal 976, fu eretta la basilica a lui intitolata. Tra i personaggi famosi si ricordano l'esploratore Marco Polo e il pittore Marc Chagall. San Marco, patrono di Venezia, è festeggiato il 25 aprile.
 
MARETA
Forma muliebre del nome Marea che significa "oriunda dall'Egitto". Viene festeggiata il 27 marzo in memoria di Santa Mareta, martirizzata in Persia nell'anno 326.
 
MARGHERITA
Deriva dal greco Margaritès e significa "perla". Il nome viene dato per sottolineare la luminosità e la bellezza delle bambine. Soltanto nel Medioevo assunse il significato del fiore di margherita e da allora gli si dà questo riferimento botanico, come a tanti altri nomi con questa origine, quali Rosa, Ortensia, Gigliola, ecc. L'onomastico può essere festeggiato il 16 maggio in onore di Santa Margherita di Cortona, morta nel 1297. E' patrona di Casteldelfino.
 
MARIA
II nome deriva dall'ebraico Maryàm e significa "principessa, signora". A questo nome vengono però dati anche altri significati, nati soprattutto dal culto a Maria, la Madre di Gesù, quali per esempio "la signora ritrosa, la signora beneamata, goccia del mare". Il nome diffusissimo è portato anche dagli uomini in unione con un altro nome, per esempio Carlo Maria, Vittorio Maria, Luigi Maria, Antonio Maria, ecc. Varianti ebraiche: Miriam, Mariam, Mira. Da quest'ultimo deriva il diminutivo Mirella che ormai ha acquistato forza di nome proprio. Maria è utilizzato molto frequentemente in nomi doppi con più di trenta possibilità. Da Maria è derivato il termine marionetta. Infatti, nel Medioevo, gli ecclesiastici che nelle rappresentazioni sacre interpretavano i ruoli delle tre Marie (Maria madre di Gesù, Maria Maddalena, Maria di Cleofa, che accompagnarono Gesù al Calvario), erano chiamati marionette. Diminutivi: Mariella, Mariuccia, Marietta, Mariolina, Mariola. L'onomastico si festeggia il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma. Sono comunque numerosissime le sante con questo nome e le località che festeggiano in giorni diversi la Madonna, dando ogni volta un differente significato.
1 2 3 4 5 6 7 8

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE