Significato dei nomi e onomastici

Lettera M
MACARIA / MACARIO
Il nome deriva dal greco Makarios e significa "felice". Macaria viene festeggiata l' 8 aprile in onore di Santa Macaria, martire in Africa con Santa Massima e San Gennaro. Macario invece festeggia l'onomastico il 2 gennaio in ricordo di San Macario Alessandrino, detto "il giovane", prete e abate che la Chiesa greca venera il 19 gennaio. E' patrono dei pasticceri.
 
MADDALENA
Nome etnico che deriva dall'ebraico Magdalenne e significa "donna di Magdala", località situata a circa tre chilometri a nord di Tiberiade. Nel Medioevo la "g" si è perduta e il nome è rimasto Maddalena. L'onomastico si festeggia per tradizione il 22 luglio in ricordo della Santa Maria soprannominata "la Maddalena", sorella di Lazzaro. Fu una delle prime a seguire Gesù. La si invoca per guarire dalla meningite. E' patrona dei giardinieri, dei parrucchieri e dei profumieri. Esistono anche le seguenti forme abbreviate: Magda e Lena.
 
MAFALDA
Nome di origine portoghese che significa "forte in combattimento". E' un nome tradizionale di casa Savoia, di cui si ricorda la principessa Mafalda, figlia di Vittorio Emanuele III, morta in un campo di concentramento nel '44. L'onomastico viene festeggiato il 7 agosto in ricordo della beata Mafalda, regina di Portogallo, figlia di re Sancio I, che morì, benedettina, nel 1552.
 
MAIA
Il nome trae origine dal greco e significa "nutrice" Secondo la mitologia Maia era la donna più bella delle Pleiadi. Fu amata da Zeus e partorì Ermes. Essendo un nome adespota può essere festeggiato il 1° novembre.
 
MALVINA
L'origine del nome è forse celtica e significa "bella fronte". L'onomastico si festeggia il 21 agosto.
 
MANFREDO
Deriva dall'antico tedesco man e frid e significa "uomo di pace". L'onomastico viene festeggiato il 28 gennaio in ricordo del beato Manfred di Settala, eremita nei pressi del lago di Como, morto nel 1430. Variante: Manfredi.
 
MANLIO
II nome deriva dal latino Mànius tratto da mane e significa "mattino". Veniva imposto a quei bambini che nascevano all'alba. Si festeggia l'onomastico il 23 ottobre in ricordo di Sant'Anicio Manlio Torquato Severino Boezio, filosofo e poeta, cancelliere del re ostrogoto Teodorico e ucciso nel 525.
1 2 3 4 5 6 7 8

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE