Significato dei nomi e onomastici

Lettera L
LIANA
Forma abbreviata di Eliana.
 
LIBERO
Nome ideologico di chiaro significato. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
LIBERATA / LIBERATO
II nome ha origine latina e significa "liberato dalla schiavitù". Liberata viene festeggiata il 16 gennaio, in ricordo di Santa Liberata di Piacenza, o di Pavia, vergine e martire nel 580, con Santa Faustina. E' patrona delle ostetriche e la si invoca contro le malattie dei bambini. Liberato invece, viene festeggiato il 17 agosto in memoria di San Liberato abate del monastero di Capsa, martire in Africa nel 484, durante la persecuzione di Unnerico. E' patrono di Sant'Albano Stura.
 
LIDIA
Il nome deriva dal greco Lydia, e significa "donna abitante della Lidia". Nella mitologia era figlia di Giove e moglie di Menfi. Lidia è un nome che i poeti latini, tra cui anche Orazio e Marziale, cantavano nelle loro odi e spesso celavano, sotto questo nome, il vero nome della donna amata. Lidia festeggia l'onomastico il 3 agosto, in ricordo di Santa Lidia, venditrice di porpora a Filippi, nella Macedonia, che per prima, nella sua città, si converti al cristianesimo. E' patrona dei malati di tumore, dei tintori e della Teologia. Viene usata anche la forma maschile Lido o Lidio.
 
LILIA / LILIANA
Il nome ha origine latina e significa "giglio". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
LINDA
Forma tronca di nomi quali Teodolinda, Ermelinda, Zelinda, ecc. L'onomastico viene festeggiato il 22 gennaio in ricordo di Santa Linda che subì il martirio con Santa Nilde.
 
LINA / LINO
Antico nome di origine greca che significa "rete". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 23 settembre in onore di San Lino papa, nato a Volterra che fu predicatore in Francia. Dopo la morte di San Pietro, salì al soglio pontificio nel 67 e subì il martirio nel 78 durante la persecuzione di Vespasiano. Lino può anche essere l'accorciativo di altri nomi quali, Michelino, Angelino, Natalino, ecc. Anche la forma femminile Lina, può essere l'accorciativo di nomi quali: Paolina, Michelina, Angelina, ecc.
1 2 3 4 5 6 7

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE