Significato dei nomi e onomastici

Lettera L
LUANA
Nome di etimologia incerta, si è diffuso in Italia a partire dagli anni '30 del Novecento grazie al successo del film di King Vidor Luana, la vergine sacra. Ambientato su un'isola dei mari del Sud, la protagonista è Luana, indigena della Polinesia che si innamora di un avventuriero dopo averlo salvato dall'attacco di una squalo. Il nome è probabilmente legato al mito polinesiano del dio Lua Nuu, un Noè dei mari tropicali sopravissuto al diluvio universale. Non si ricordano santi con questo nome, che viene festeggiato il 1° novembre, festa di tutti i Santi.
 
LUCA
Deriva dal greco Lykanòs, nome dal duplice significato che può essere interpretato come 'nativo della Lucania', oppure come derivato dal sostantivo Lyke, “luce”, con il significato di 'nato alle prime luci del mattino'. Divenne il diminutivo Lycàs, tradotto nel latino Lucas, utilizzato in un primo tempo come cognome, quindi come nome gentilizio e infine come nome proprio. San Luca Evangelista fu autore degli Atti degli Apostoli e medico ad Antiochia. Una leggenda diffusasi intorno al V secolo, racconta che rappresentò la Madonna, da lui conosciuta. Il quadro andò perso ma numerose furono le copie diffuse nel mondo, tra cui le Madonne Nere Bizantine. ll santo viene festeggiato il 18 ottobre. Molto diffusa è anche la forma composta Gianluca, documentata in Italia a partire dal Settecento.
 
LUCIA / LUCIO
Nome di origine latina che significa "luminoso, splendente". Il nome veniva dato dagli antichi romani a quei bambini che nascevano con le prime luci dell'alba o in giornate particolarmente luminose; Lucia festeggia l'onomastico il 13 dicembre, in memoria di Santa Lucia, vergine, martire siracusana del 304, assai venerata a Venezia. E' patrona dei ciechi, degli elettricisti, degli oculisti e di Siracusa. La si invoca contro le malattie degli occhi, la dissenteria e le emorragie. Lucio invece festeggia il suo onomastico il 4 marzo in onore di San Lucio 1 martire nel 254. E' patrono dei pizzicagnoli e dei caseari.
 
LUCIANA / LUCIANO
Il nome deriva dal latino Lucianus, tratto da Lucius e significa "nato nella luce". Luciana festeggia l'onomastico il 18 maggio in ricordo di Santa Luciana martire a Bisanzio. Luciano invece festeggia l'onomastico il 7 gennaio in memoria di San Luciano, martire francese di Beauvais.
 
LUCILLA
Diminutivo di Lucius tratto da lux e significa "luce". L'onomastico viene festeggiato il 31 ottobre in memoria di Santa Lucilla vergine, martire a Roma con suo padre, il beato diacono Nemesio.
 
LUCREZIA
Deriva dal nome del monte Lucretilis della Sabina e dall'appellativo Lucretius con cui venivano designati gli abitanti di quella località. Lucrezia era la moglie di Lucio Tarquinio Collatino, ma venne rapita e violentata da Sesto, figlio del re Etrusco, Tarquinio il Superbo. Sconvolta, la donna di presentò davanti al padre e al marito e dopo aver raccontato dello stupro, si uccise in loro presenza. E fu questo fatto, secondo la leggenda, a determinare la cacciata dei re etruschi. Un'altra Lucrezia assai famosa è la Borgia, figlia di Papa Alessandro VI, sorella di Valentino, il principe che ispirò al Machiavelli il famoso libro sul buon governo. L'onomastico viene festeggiato il 15 marzo in onore di Santa Lucrezia, martire spagnola, uccisa a Còrdoba nell'anno 859 dai saraceni. A Mèrida, dove è assai venerata, la si ricorda il 23 novembre.
 
LUDOVICA / LUDOVICO
Nome di origine tedesca col significato di "celebre guerriero". Ludovica festeggia l'onomastico il 31 gennaio in ricordo di Santa Ludovica (o Lodovica) Albertoni, vedova francescana, morta nel 1534. Ludovico invece, viene festeggiato il 25 agosto in memoria di San Ludovico (Luigi IX re dei Franchi), nato a Poissy nel 1215 e morto di peste nei pressi di Tunisi, durante una crociata nell'anno 1270. Venne canonizzato nel 1297 da papa Bonifacio VIII. E' patrono dei carpentieri, dei parrucchieri, dei barbieri, dei marmisti, dei lapicidi, dei merciai, dei muratori e di Fenestrelle.
1 2 3 4 5 6 7

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE