Significato dei nomi e onomastici

Lettera L
LEA / LEO
Forma troncata di Leone. L'origine dei nomi animali, quali per esempio, Orso, Cane, ecc., deriva dall'antica convinzione di alcuni clan famigliari di discendere appunto da un animale e questi rimanevano poi come nome tutelare della famiglia. Per onorare l'antico progenitore, venivano quindi imposti ai figli nomi di animali. Cane, Orso e altri sono definitivamente scomparsi, sopravvive appunto Leo, o anche Lea e le seguenti forme: al femminile: Lea, Leona, Leoncina, Leonina, Leonella, Leoluchina; al maschile: Leonino, Leoluca, Leonello, Leoncino, Leonio, Nello. L'onomastico viene festeggiato il 5 maggio in ricordo di San Leo di Montefeltro, vissuto nel IV secolo.
 
LEONARDO
Il nome ha origini longobarde e significa "forte come un leone". Accorciativi: Nardo, Nardino. L'onomastico viene festeggiato il 6 novembre in onore di San Leonardo, abate di Noblac in Francia, vissuto nel VI secolo, patrono di Campobasso, dei carcerati, degli agricoltori, dei fabbri e dei fruttivendoli. Lo si invoca per avere un parto facile.
 
LEONE
Il nome deriva dal latino con chiaro significato. Per la particolarità di questo nome vedere anche Lea / Leo. L'onomastico viene festeggiato il 10 novembre in ricordo di San Leone I papa, detto "Il Magno", nato in Toscana verso l'anno 390 e morto a Roma nel 461. E' patrono di Manta, (Cuneo), delle gestanti e lo si invoca per guarire dal torcicollo.
 
LEONIDA
Il nome deriva dal greco Lèonidas e significa "simile al leone". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 22 aprile in ricordo di San Leonida, martirizzato sotto l'imperatore Severo nel 202., Viene anche usata la forma femminile Leonilda.
 
LEOPOLDO
Il nome ha origine tedesca e significa "colui che si distingue". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 15 novembre in onore di San Leopoldo III, Margravio austriaco, detto "il pio", morto vicino a Vienna nel 1136. E' patrono dell'Austria.
 
LETIZIA
Il nome ha origini greche e il suo significato è chiaro. L'onomastico viene festeggiato il 13 marzo in onore della Santa vergine Laetitia.
 
LIA
Deriva dall'ebraico Léàh e significa "laboriosa". Può anche essere 1'accorciativo di Aurelia e in questo caso ne condivide il significato e l'onomastico. Esiste anche il vezzeggiativo Lietta che spesso viene usato come nome proprio. L'onomastico si festeggia il 1° giugno, in ricordo di Santa Lia martirizzata in Basilicata dai saraceni, col marito Stefano e i figli.
1 2 3 4 5 6 7

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE