Significato dei nomi e onomastici

Lettera L
LAZZARO / LAZZARINA
II nome ha origine ebraica e significa "colui che è assistito da Dio". Si ricorda il Lazzaro di Betania, fratello di Marta e di Maria, che viene resuscitato da Gesù. Mentre il Lazzaro che diede il nome agli ospedali cui si curava la lebbra, (i lazzaretti), è quello della parabola del ricco epulone e del povero mendico lebbroso. L'onomastico viene festeggiato il 17 dicembre in ricordo di San Lorenzo di Betania.
 
LEA
Il nome ha origini greche e significa "leonessa". L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 22 marzo in memoria di una Santa vedova romana morta nel 384, patrona delle vedove.
 
LEANDRO
Il nome deriva dal greco leiandros e significa "uomo delicato". La leggenda racconta che il romantico Leandro, innamorato della bellissima Ero, tutte le notti attraversava a nuoto l'Ellesponto per congiungersi con lei. Ma una fatale notte, travolto dal mare tempestoso, annegò. Ero, che lo aveva atteso invano tutta la notte, quando il mattino dopo ritrovò il corpo del suo innamorato, si uccise, non potendo sopportare il grandissimo dolore. L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 27 febbraio in ricordo di San Leandro, evangelizzato dai Visigoti, arcivescovo di Siviglia nel VI secolo e che negli anni bisestili viene commemorato il 28 febbraio.
 
LEARCO
Nome di origine greca che significa "capo, guida del popolo". E' presente soprattutto nell'Italia del Nord. Il nome fa riferimento alla figura mitologica del figlio del re di Tebe Atamante, ucciso dal padre per errore. Negli anni Trenta il nome ha avuto un impulso per la popolarità del corridore ciclista Guerra. L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre.
 
LEDA
Il nome, probabilmente deriva dal greco loidórein che significa "ingiuriare", ma può essere collegato anche al termine incerto lada con il significato di "donna, sposa". E' il nome della bella moglie di Tindaro che, posseduta da Zeus in forma di cigno, partorì da due uova i gemelli Castore e Polluce e la bellissima Elena, che fu la causa della rovina di Troia. La variante di questo nome è Leida. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
 
LELIA / LELIO
Il nome ha origine latina e significa "scherzosa, chiacchierona". E' molto frequente a Roma, ed è un nome protagonista della commedia, soprattutto goldoniana. E' usato anche come accorciativo di Aurelio. Lelia festeggia l'onomastico 1' 11 agosto in memoria di Santa Lelia, martire irlandese del V secolo, detta anche Lidania. Lelio invece festeggia l'onomastico il 27 giugno in ricordo di San Lelio, martire spagnolo.
 
LENA
Forma troncata di Maddalena o anche di Marilena. Significa "magnifica esaltata". L'onomastico viene festeggiato il 12 dicembre in onore di Santa Lena, martire francese.
1 2 3 4 5 6 7

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE