Significato dei nomi e onomastici

Lettera F
FEDELE
Il nome deriva dal latino Fidelis e significa "che osserva la fede". L'onomastico si festeggia il 13 marzo in onore di San Fedele Carpoforo patrono di Arona.
 
FEDERICA / FEDERICO
Il germanico Frithurik, composto da frithu, 'pace, sicurezza', e da rikya, “potente”, significa quindi 'potente nell'assicurare la pace'. Diffuso in Italia a partire dal Medioevo, appartenne a imperatori e sovrani d'Europa. Nel XII secolo Federico I, detto il Barbarossa, fu imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero. Annegò nel 1 189, durante la terza crociata, attraversando un fiume in Asia Minore. Al Barbarossa è legata la leggenda dell'Eroe dormiente, secondo la quale l'imperatore riposa addormentato con i suoi cavalieri in una grotta del monte Kyffhauser in Turingia, nella Germania orientale; quando i corvi smetteranno di volare egli si risveglierà e porterò alla Germania fasti e grandezza. ll 18 luglio si festeggia san Federico, vescovo di Utrecht nel IX secolo.
 
FEDORA
E' la forma femminile del russo Feodor corrispondente al greco Theodoros e all'italiano Teodora, inversione di Dorotea. Significa "dono di Dio". L'onomastico si festeggia il 6 febbraio in ricordo di Santa Dorotea, martire nel 320 ad Alessandria.
 
FEDRA / FEDRO
Il nome deriva dal greco e significa "lieto". Secondo la mitologia greca, Fedra era figlia di Minosse e moglie di Teseo. Fedro invece è il celebre favolista latino che, schiavo, fu liberato dall'imperatore romano Augusto. L'onomastico ricorre il 29 novembre in memoria di San Fedro, martirizzato in data non esattamente accertata.
 
FELICE / FELICIA - FELICIANA / FELICIANO
Il nome ha origine latina con evidente significato. Ben quattro papi portarono il nome Felice e anche i Santi con questo nome sono numerosi. L'onomastico di Felicia viene festeggiato il 5 ottobre in memoria di Santa Felicia Meda morta nel 1444. Felice invece festeggia l'onomastico il 14 gennaio in memoria di San Felice di Nola, prete imprigionato durante le persecuzioni di Diocleziano e liberato da un angelo. Lo si invoca contro le distorsioni degli arti, le malattie contagiose, la guerra. Feliciano è solitamente festeggiato il 24 gennaio in memoria di San Feliciano vescovo e martire patrono di Foligno.
 
FELICITA
Nome di origine latina che significa "fertile, favorito dagli dei". Diffuso soprattutto nel Nord Italia, esiste anche la variante Felicità. E' nome augurale latino e per i cristiani ha significato di "beatitudine della vita eterna". Si ricorda S. Felicita martire a Roma sotto Marco Aurelio. L'onomastico si festeggia il 14 gennaio.
 
FERNANDA / FERNANDO - FERDINANDA / FERDINANDO
Il nome ha origini greche e significa "ardito nella pace". Ferdinando viene commemorato il 30 maggio, con molta solennità a Siviglia, in memoria di San Ferdinando lII re di Castiglia e di Leòn, morto nel 1252 patrono della Spagna. Fernando invece viene festeggiato il 5 giugno in memoria del beato Fernando principe del Portogallo.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE