Significato dei nomi e onomastici

Lettera F
FERMO
Deriva dal latino firmus e significa "costante". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato 1' 11 giugno in memoria di San Fermo, martire sotto Massimiano.
 
FERRUCCIO
Deriva dal latino ferrum e significa "ferro", o meglio "fatto di ferro". L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 16 giugno in ricordo di San Ferruccio diacono martirizzato con San Ferraolo.
 
FIAMMETTA
Deriva dal latino e significa "piccola fiamma". L'onomastico si festeggia il 1° novembre essendo un nome adespota.
 
FIDENZIO
Deriva dal latino Fidentius e significa "animoso". L'onomastico viene festeggiato il 27 settembre in onore di San Fidenzio martire a Todi insieme a San Terenzio.
 
FILIBERTA / FILIBERTO
Il nome deriva dal tedesco e significa "molto illustre". Si festeggia l'onomastico il 20 agosto in memoria di San Filiberto di Jumièges, abate dalla Vandea, martire in Spagna nel 685.
 
FILIPPA / FILIPPO
Il nome deriva dal greco Phìlippos e significa "amante dei cavalli". Filippa festeggia l'onomastico il 20 settembre in onore di Santa Filippa martire di Perge. Filippo invece viene festeggiato il 26 maggio in memoria di San Filippo Neri, detto "Pippo il Buono", patrono degli insegnanti e degli educatori in genere.
 
FILOMENA / FILOMENO
Il nome ha origini greche e significa "amante del canto". Filomena viene festeggiata il 5 luglio in memoria di Santa Filomena vergine delle Marche, patrona di San Severino Marche. Filomeno viene invece ricordato il 14 novembre in onore di San Filomeno o Filomeo, martire ad Eraclea in Tracia con i Santi Clementino e Teòdoto.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE