Significato dei nomi e onomastici

Lettera F
FIORE - FIORELLA / FIORELLO - FIORETTA
Nomi derivanti dal latino flos, floris che significa "fiore". Sono usati nella quasi totalità al femminile. Le varianti sono: Fiorina, Fiorilla, Fioralba, Fiorangela, Fioranna. L'onomastico si festeggia il 31 dicembre.
 
FIORENZA / FIORENZO
Deriva dal latino Flòrens e significa "che fiorisce". Fiorenza viene festeggiata il 10 novembre in ricordo di Santa Fiorenza martire con Tiberio e Modesto, ad Agde in Francia. Fiorenzo invece viene festeggiato il 14 febbraio in onore di San Fiorenzo, patrono di Avellino con i santi Modestino e Flaviano.
 
FLAMINIA / FLAMINIO
Deriva dal latino flamen e significa "velo". L'onomastico si festeggia il 2 maggio in ricordo di Santa Flaminia, martire in Nicomedia nel 303, onorata particolarmente a Clermont-Ferrant e a Devajac, in Francia, ove si conservano le reliquie. La si invoca contro i mali agli occhi e per avere una buona vista.
 
FLAVIA / FLAVIO - FLAVIANA / FLAVIANO
Il nome deriva dal latino Flavus e significa "coi capelli biondi". Flavia si festeggia il 7 maggio in memoria di Santa Flavia vergine che subì il martirio nel I secolo a Terracina. La si invoca contro la caduta dei denti. Flavio si ricorda il 22 giugno in memoria di San Flavio Clemente martire a Roma insieme a sua moglie Domitilla durante la persecuzione di suo cugino Domiziano. Flaviana festeggia l'onomastico il 5 ottobre in ricordo di Santa Flaviana di Auxerre. Flaviano, infine, festeggia l'onomastico il 22 dicembre in onore di San Flaviano detto "di Montefiascone" martire in Africa nel IV secolo con i Santi Lucio e Montano.
 
FLORA
Nome di origine latina signifca "fiore". Era anche il nome di un'antichissima dea sabina venerata in seguito anche dai romani, protettrice dei fiori e della fioritura e quindi anche della gioventù. Il nome ha le seguenti varianti: Florindo, Florinda, Floro, Florio, Floriana, Floriano. L'onomastico viene festeggiato il 24 novembre in ricordo di Santa Flora, martire con Santa Maria a Còrdoba in Spagna nell' 851.
 
FOLCO
Il nome deriva dall'antico tedesco Folker e significa "combattente per il popolo". L'onomastico viene festeggiato 1' 11 ottobre in memoria di San Folco, monaco irlandese divenuto vescovo di Pavia e di Piacenza.
 
FORTUNATA / FORTUNATO
Il nome deriva dal latino e significa "che ha buona sorte". Sono ben diciannove i Santi e le Sante che portano questo nome. Fortunata si festeggia il 14 ottobre in memoria di Santa Fortunata vergine e martire in Cesarea. Fortunato invece viene festeggiato il 6 dicembre in ricordo di San Fortunato martire in Africa.
1 2 3 4 5

Indice Alfabetico

Torna alla HOME PAGE